in ,

Dieta Zona funziona? Perché sceglierla

Tra le diete dimagranti che funzionano ma che sono anche salutari per il benessere psicofisico dell’essere umano c’è la dieta Zona, consigliata poiché, ad eccezione delle diete veloci, unisce ad una alimentazione sana la necessità di fare attività fisica e diminuire lo stress durante le giornate. La dieta Zona infatti spiega che un’alimentazione equilibrata, moderata e di qualità, associata con una regolare attività fisica e alla riduzione dello stress, può eliminare l’80 % delle patologie cardiache e il 70% di alcune forme tumorali. Oltre ad un fisico in forma quindi, una giusta alimentazione può allungare e migliorare la vita.

Affinché la dieta Zona funzioni, ci sono delle regole base che è necessario seguire con costanza: bilanciare carboidrati, proteine e grassi, preferire gli alimenti più salutari ovvero ricchi di nutrienti, distribuire il fabbisogno alimentare durante la giornata (mai stare più di cinque ore senza mangiare) e bere almeno 2,5/3 litri d’acqua al giorno.

Una variante della dieta Zona è la versione mediterranea, più vicina ai gusti e agli alimenti tipici dell’Italia. Nel suo libro “La Zona Mediterranea” Barry Sears spiega che la sua Zona riparte dalla dieta Mediterranea a base di pesce, alimenti ricchi di polifenoli come la verdura, la frutta, l’olio extra vergine e il vino rosso. Si tratta di uno stile di vita più che di una dieta nel senso letterale del termine, che può seguire chiunque e che permette di mangiare tutto in modo equilibrato.

Credit Foto: lassedesignen / Shutterstock

 

Erasmus: dove andare? 5 destinazioni che non avreste mai considerato

Erasmus: dove andare? 5 destinazioni che non avreste mai considerato

grande fratello 14 news

Grande Fratello 14: Giovanni ‘richiamato’, il bello del reality potrebbe lasciare la Casa