in

Difterite: Prof Andreoni a Radio Cusano ‘Se sulla Polio si perde attenzione, tornerà a circolare fra di noi’

La difterite torna a fare paura in Italia e a questo proposito, il professore Massimo Andreoni, Primario Malattie Infettive PTV Roma, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano nell’ambito del programma ‘Genetica Oggi‘. La situazione, anche a causa del calo dei vaccini, sembra stia in qualche modo sfuggendo al controllo ma, secondo il docente, non sarebbe solo questo il motivo.

Negli ultimi giorni è scoppiato il caso attorno a un presunto contagio da difterite di un bambino, confermato e smentito più volte. A questo proposito è intervenuto il Prof Andreoni, spiegando che le cause non sono da attribuire esclusivamente al calo delle vaccinazioni, ma anche alla Globalizzazione. “Con il discorso della globalizzazione – ha detto Andreoni – che ci possano essere dei casi di importazione di difterite o casi che si realizzano direttamente nel nostro paese è ovviamente possibile. Il grave problema è che la popolazione non è più protetta contro questa malattia come lo era in passato“.

Nel continente africano e nel sud-est asiatico, vi sono diversi casi di difterite, spiega Andreoni, e il rischio di contrarre queste patologie è molto elevato. Ma a dover fare paura non dovrebbe essere solo la difterite. Secondo il docente, infatti: “Se anche sulla Polio si perde attenzione, inevitabilmente anche questa tornerà a circolare fra di noi. Rimango incredulo sul fatto che la gente pensi che la classe medica mondiale parli dei vaccini per motivi economici. Servono le epidemie perché la gente si spaventi e comprenda il valore del vaccino; tutto questo è un grave peccato“.

[dicitura-articoli-medicina]

pamela canzonieri news indagini

Pamela trovata morta in Brasile news: amica rivela particolari inquietanti sul cadavere

Oroscopo Paolo Fox dicembre 2016 segno per segno

Oroscopo Paolo Fox Dicembre 2016: le previsioni segno per segno