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Dimagrire aumentando il metabolismo, i consigli legati all’attività fisica

Se nel precedente articolo si parlava di come accelerare il metabolismo attraverso una corretta alimentazione, adesso è il momento di svelare alcuni importanti consigli per dimagrire influenzano il ritmo metabolico per mezzo dell’attività fisica. Condurre uno sport non soltanto aiuta a smaltire i grassi in eccesso ma incide sul metabolismo in quanto, quando si fa esercizio fisico, ogni cellula deve consumare energia. Oltre ad uno sport fisso, sarebbe buona cosa muoversi il più possibile in ogni situazione che ci si presenta ogni giorno, come il fare le scale o muoversi a piedi o in bicicletta.

salti in palestra

In genere si è abituati a pensare che l’esercizio aerobico sia l’ideale per dimagrire in fretta. Ciò è vero solo in parte: sport come corsa, aerobica ecc., se effettuati per troppe ore, possono rallentare il metabolismo, in quanto il nostro corpo compenserà l’eccessivo dispendio di energie rallentandone il ritmo. Si consiglia di non fare mai più di un’ora al giorno di attività fisica aerobica. In alternativa, meglio allenarsi con i pesi.

Perché il fitness incide sul metabolismo? Il motivo è semplice: la masssa muscolare è metabolicamente più attiva del grasso in situazione di riposo. Il muscolo brucia infatti calorie anche in situazione di riposo, motivo per cui se non è utilizzato viene eliminato dall’organismo per evitare che consumi calorie per niente. Infine, si consiglia di evitare droghe tipo marijuana e farmaci tranquillanti, noti per rallentare il ritmo metabolico.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

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