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Dimagrire con soli 30 minuti di attività fisica moderata

Chi va piano, va sano e va lontano” è, forse, il più famoso detto popolare che trova applicazioni in tante situazioni della vita, ultimamente soprattutto indirizzato ai giovani alla guida della propria automobile.

flessioni

Finora, però, questo proverbio non è stato mai usato nell’ambito delle attività fisiche finalizzate a smaltire un po’ di ciccia superflua dove, invece, il termine “molto” appare di frequente affiancato a “movimento”, “esercizio fisico“, “passeggiate“, etc… Ed, invece, un recente studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Copenhagen (in Danimarca) ha scoperto che chi si allena per soli 30 minuti al giorno e con tutta calma ma costantemente, nel tempo perde addirittura un chilo in più rispetto a quanti si ammazzano in attività sportive dai ritmi elevati della durata minima di un’ora.

Il team di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università danese ha studiato i diversi programmi di allenamento sportivo assegnati a ben 60 uomini in sovrappeso, per la durata di 4 mesi. Quelli che eseguivano un allenamento “più moderato” arrivavano a perdere fino a 3,5 chilogrammi mentre coloro che svolgevano un allenamento “più intensivo“, erano arrivati a perdere massimo fino ai 2,7 chili. I dati sono stati confrontati anche con quelli di un terzo gruppo di volontari non sottoposti ad alcuna attività fisica.

passeggiare per dimagrire

Il perché di tale risultati è dovuto, soprattutto, ad una componente di tipo psicologico (una compliance) ovvero una attitudine a continuare gli allenamenti nel tempo, perché più motivati dal fatto che 30 minuti fatti a bassa intensità, stancano di meno. E, una motivazione che dura nel tempo porta ad essere assidui e costanti nell’attività fisica.

A spiegarlo è Astrid Jespersen, uno dei responsabili dello studio: “Gli allenamenti intensi hanno una compliance più bassa e chi li seguiva si è dichiarato più stanco e pessimista (…) Chi invece ha seguito un allenamento moderato e meno stressante si è dichiarato più energico ed ha mantenuto gli appuntamenti sportivi nonostante gli altri impegni quotidiani, dimagrendo 1 chilo in più degli altri“.

Lo studio è stato dettagliatamente pubblicato sul Scandinavian Journal of Public Health. Proveranno grande soddisfazione coloro che, dopo essersi sentiti continuamente dire di mangiare con moderazione, ora si sentono dire anche: “fate sport con moderazione“!

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