in

Dimagrire in fretta dieta: lo sport non aiuta a perdere peso, ricerca sfata falsa credenza

Dimagrire in fretta dieta: un falso mito da sfatare

Praticare molto sport, come la corsa, il nuoto, il ciclismo e simili, secondo una recente ricerca scientifica condotta alla Loyola University di Chicago e pubblicata su PeerJ, non aiuterebbero a perdere peso. Queste attività possono essere molto utili al corpo e alla mente, prevengono il cancro, problemi cardiaci e il diabete ma, al contrario di ciò che si pensa, potrebbero invece promuovere l’aumento di peso. Il motivo risiede nel fatto che con l’attività fisica, aumenta l’appetito e può rendere le persone più sedentarie durante l’arco della giornata.

Dimagrire in fretta dieta: lo sport non aiuta a perdere peso

Tutto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori della Loyola University di Chicago, che fa parte di una ricerca più ampia denominata Met. Lara R. Dugas, autrice dello studio, conferma: “I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso“. Durante la ricerca sono stati esaminati 1944 soggetti di età compresa tra i 25 e 40 anni provenienti da cinque diversi paesi: Ghana, Sudafrica, Giamaica, Stati Uniti e Seychelles. Alle persone selezionate per lo studio è stato dato un accelerometro. Successivamente, sono stati misurati parametri come peso, grasso corporeo e altezza.

Dimagrire in fretta dieta: la corsa può far aumentare il peso corporeo

I soggetti con un peso inferiore e fisicamente in forma sono risultati essere i ghanesi, mentre per gli statunitensi si sono invece verificati problemi con l’aumento del peso. Secondo i dati, infatti, l’aumento totale del peso tra tutti i paesi scelti è stato maggiore per coloro i quali rispondevano alle classiche linee guida inerenti l’attività fisica. Chi non aveva soddisfatto i criteri specifici, non aveva registrato aumento di peso. Per gli studiosi, quindi, è probabile che la dieta, così come altri fattori, abbia un ruolo fondamentale.

[dicitura-articoli-medicina]

Un passo dal cielo 4 non va in onda

Un Passo dal Cielo 4 oggi non va in onda: ecco quando Daniele Liotti tornerà su Rai 1

Fedez Siae

Fedez Instagram: dopo la falsa notizia dell’arresto arriva una strana fotografia