in

Dimenticato le scarpe? No, barefooting come stile di vita!

Barefooting, gimnopodismo o scalzismo, comuque lo si chiami sempre della stessa attività si tratta: camminare a piedi nudi! Pratica nata in Nuova Zelanda, diffusasi negli Stati Uniti ed arrivata in Europa, in particolar modo nei paesi del nord. Camminare e spostarsi senza scarpe, su terreni e percorsi diversi, una pratica adatta e migliorativa per tutti

piedi uomo sul ghiaccio

Una scelta per mantenere in forma il proprio corpo, risvegliare sensazioni dimenticate, acquisire una buona postura ed aumentare l’equilibrio e la stabilità del proprio corpo. Inoltre, camminare scalzi, permette al piede di muoversi libero e di riattivare alcuni punti che nelle scarpe sono normalmente costretti. I piedi e la pianta del piede devono essere stimolati al fine di non incrementare o incedere in fastidiosi problemi di circolazione, come le vene varicose. Il movimento dei piedi liberi lascia attivare il muscolo “surale” che è la vera pompa del sangue verso il cuore. I disturbi alla schiena possono essere alleviati da camminate all’aperto, in zone naturali, sempre senza scarpe! La schiena soffre dell’impatto del piede sulla suola rigida delle calzature e ritrovare la postura naturale è più facile camminando liberi da impedimenti. Per chi dovesse pensare che i funghi potrebbero essere un ostacolo, si sbaglia. I funghi è più facile che crescano in ambienti umidi e chiusi, all’aria aperta non vivono facilmente.

Le passeggiate più indicate sono in luoghi naturali, mare, campagna, montagna, che faccia caldo o freddo, l’importante è sfilare le scarpe e lasciarsi massaggiare i piedi dal suolo. Meglio evitare luoghi come la città dove è più facile inciampare in vetri ed altri “pericoli”, inoltre il terreno è totalmente piatto e liscio, dunque poco favorevole. Se all’inizio sembrerà un po’ “doloroso” sarà perchè abbiamo perso la nostra naturale attitudine. Passato un po’ di tempo diventerà una vera passeggiata di salute! Il Club dei NatiScalzi è la prima associazione italiana a riunire tutti gli appassionati di barefooting ed organizzare eventi. In Valle d’Aosta è stata aperta la prima pista del Bel Paese per gli amanti dello scalzismo. Chi si sente anomalo nel correre a piede libero, non si preoccupi… migliora corpo e anima, riporta alla condizione naturale rendendoci stabili e fa risparmiare in calzature!

photo credit: Ramocchia via photopin  | * RICCIO via photopin cc

woofer

Woofer: zappa e rastrello in giro per il mondo. Stile di vita low cost!

massimo reale commissario rex

UrbanPost intervista Massimo Reale, alias Carlo Papini de “Il commissario Rex 7”