in ,

Dimissioni Renzi: dopo la sconfitta al Referendum Matteo Renzi si dimette o no?

Dimissioni Renzi dopo il Referendum?

Matteo Renzi è il grande sconfitto del Referendum costituzionale del 4 dicembre: i primi exit poll sono stati una vera e propria doccia gelata per il premier, con una forchetta di venti punti tra il “Sì” ed il “No”. In serata il premier ha annunciato un discorso attorno alle 24, da Palazzo Chigi. Che cosa dirà Renzi? Alcuni commentatori sostengono che rimetterà il mandato.

Dimissioni Renzi? Il tweet prima del discorso

“Grazie a tutti, tra pochi minuti sarò in diretta. Viva l’Italia”. Così pochi minuti fa Matteo Renzi su Twitter, annunciando l’intervento da Palazzo Chigi.

Dimissioni Renzi? I dati ufficiali dello spoglio

Primi dati reali dello scrutinio, dal Ministero dell’Interno: 12.015 sezioni su 61.551, il Sì è al 40,59%, il No ha il 59,41%.
Il secondo exit poll ponderato Rai, diffuso attorno alle 23:45, aveva rilevato il Sì tra il 39 ed il 43% dei voti, il No tra il 57 ed il 61%. Si amplia la distanza tra il No ed il Sì, con il voto sfavorevole alla riforma costituzionale che pare dilagare da questi primi sondaggi a urne chiuse

Dimissioni Renzi? Il discorso del premier

“L’Italia ha parlato in modo inequivocabile. E’ stata una festa della democrazia, tanti cittadini si sono riavvicinati alla Carta Costituzionale ha detto Renzi. Viva l’Italia che crede nella politica. Il NO ha vinto in modo straordinariamente netto, il mio augurio di buon lavoro.”

“Fare politica per qualcosa è più bello”, dice parlando ai sostenitori del Sì. “Si può perdere una battaglia, ma non si può perdere la consapevolezza che questo è il paese più bello del mondo. Io ho perso, e lo dico a voce alta. In questo paese non perde mai nessuno”.

“Quando uno perde non fa finta di nulla. Credo nell’Italia e che sia giusto provare a cambiarla. Io credo che ci siamo bisogno di scattare, per farla cambiare. L’esperienza del mio governo finisce qui, domani salirò al Quirinale e presenterò le mie dimissioni al Presidente della Repubblica.”

(notizia in aggiornamento)

referendum exit poll rai

Referendum proiezioni: confermato il vantaggio del no al 59,2 sì al 40,8

Ultimi sondaggi elettorali

Dimissioni Renzi, il discorso: “la poltrona che salta è la mia” (VIDEO)