in ,

Dipendenti Pubblici Contratto, Matteo Renzi attacca Brunetta: “Lui ha bloccato i contratti, noi risolviamo”

I Dipendenti Pubblici, dopo anni di stasi, hanno finalmente un aumento di contratto. Una notizia che, arrivata a ridosso del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, non è passata inosservata nella consueta bagarre politica. Ad esempio, Renato Brunetta, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ha attaccato Renzi e il Governo sottolineando come non ci siano i fondi. Durante l’ultimo #MatteoRisponde, però, il Presidente del Consiglio ha risposto per le rime a Brunetta: “Lui urla che non ci sono soldi e che da due anni facciamo manovre correttive. Ma dove? I dati dicono che siamo in crescita dell’1%.” E poi, il Presidente del Consiglio rincara la dose: “Lui ha bloccato i contratti dei dipendenti pubblici, noi dopo sette anni li sblocchiamo.” 

>>> TUTTO SUL REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016 <<<

Matteo Renzi, durante la diretta su Facebook e Twitter, dunque, ha trattato anche altri temi oltre il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016.  “Con noi al Governo siamo arrivati allo sblocco del comparto della sicurezza e no, non è un’elemosina per i dipendenti pubblici.” Inoltre, Renzi sottolinea come durante questo esecutivo siano stati raggiunti importanti risultati: “Abbiamo messo gli 80 euro, ridotto Irep, Ires, IMU, tasse agricole, ridotto il canone italiano, prossimo anno aumento delle pensioni, stiamo facendo delle cose straordinarie.”

>>> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA CON URBANPOST <<<

Ma cosa cambia con il nuovo contratto dei Dipendenti Pubblici? La misura più importante è la decisione di spendere 5 miliardi di euro nei prossimi tre anni per aumentare lo stipendio di circa 800 mila dipendenti pubblici di una media di 85 euro mensili. Gli aumenti saranno introdotti nel corso delle rinegoziazioni dei vari contratti nazionali delle singole categorie di lavori pubblici, molti dei quali inizieranno a essere rinnovati nei prossimi mesi. L’accordo impone al governo di impegnarsi affinché l’aumento da 85 euro si sommi al bonus da 80 euro e non finisca per cancellarlo.

Viaggi Capodanno 2017: idee dalla montagna ai borghi

Capodanno 2017: 5 idee per un viaggio rigenerante, dalla montagna ai borghi incantati

Villaggio Delle Meraviglie Milano 2016 orari e programma

Villaggio delle Meraviglie Milano 2016: prezzi, date e orari, tra magia natalizia e divertimento