Instagram fa sul serio e cerca di affermarsi anche sul campo della messaggistica lanciando la sfida a Messenger di Facebook: con Direct, la nuova app attualmente in via di sviluppo e per ora solo in fase di lancio presente in alcuni Paesi, l’obiettivo è quello di creare un servizio di messaggistica che abbia come brand “Instagram”. Ma cosa sappiamo su Direct, la nuova app in via di sviluppo?
Direct Instagram: il test in arrivo in Italia per iOS e Android
Come riporta il sito specializzato “ApClick”, Direct attualmente è in fase di prova in: “Uruguay, Cile, Turchia, Italia, Portogallo e Israele, Direct sarà disponibile su Android e iOS e si aprirà dalla fotocamera come Snapchat, secondo The Verge. Installando Direct, la posta in arrivo scomparirebbe dall’App Instagram e sarebbe consultabile solo nell’App di messaggistica.”
On today’s story: celebrating all things ?? with @flourshop #IGYearInReview https://t.co/N3zN5A56Mi
— Instagram (@instagram) 11 dicembre 2017
Come funziona Direct di Instagram?
Direct di Instagram consente creare e condividere storie; accedere a filtri esclusivi, Boomerang e altri strumenti creativi su Instagram e aggiungere istantaneamente i tuoi contatti Instagram. Inoltre, grazie alla nuova app di messaggistica creata appositamente da Instagram, è possibile:
- aprire dalla fotocamera, senza dover necessariamente scattare una foto;
- scorrendo verso il basso, appare una schermata che consente di digitare il messaggio;
- a sinistra della fotocamera, si vede la schermata del profilo che consente di accedere alle impostazioni, cambiare account e navigare su Instagram;
- sulla destra compare invece la casella di posta elettronica dei messaggi.
On today’s story: beauty content creator Cheryl Raissa https://t.co/N6g3ezWYxv
— Instagram (@instagram) 9 dicembre 2017
Direct Instagram: il colosso americano ci crede
Secondo Hemal Shah, Product Manager di Instagram, “Direct è cresciuto all’interno di Instagram negli ultimi quattro anni, ma possiamo renderlo ancora migliore se funziona da solo. Il funzionamento autonomo e indipendente di Direct creerà uno spazio più veloce e creativo per la condivisione privata, che non poteva essere considerata un’esperienza best-in-class se continuava a vivere all’interno di un’app pensata per la trasmissione pubblica.” Il lancio ufficiale dell’app di messaggistica di Instagram, Direct, è previsto per il 2018.
Meet our #WeeklyFluff: a strong and patient Staffordshire bull terrier hailing from snowy Oslo, Norway. ?
— Instagram (@instagram) 7 dicembre 2017