in ,

Diretta streaming: Aung San Suu Kiy cittadina onoraria di Bologna

Quest’oggi, mercoledì 30 ottobre, Aung San Suu Kiy sarà a Bologna per ricevere la cittadinanza onoraria. Una onorificenza che le è stata attribuita nel 2008 e che le verrà “consegnata” insieme alla laurea ad honorem in filosofia, conferitale dall’Università di Bologna nel 2000, quando, cioè,  la leader birmana era agli arresti domiciliari. La cerimonia in onore del Premio Nobel per la pace, attribuitole nel 1991, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito del comune del capoluogo dell’Emilia Romagna o su quello dell’Università stessa.

bologna

Il primo appuntamento è fissato per le 9:30, in Comune, per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco Virginio Merola. Il primo cittadino di Bologna, ha tenuto a specificare che: “E’ un evento storico per la città di Bologna  E’ un’occasione per adempiere a quanto deliberato dal Consiglio comunale cinque anni fa. Finalmente si sono compiute le condizioni per poter organizzare la cerimonia di consegna” aggiungendo: “E’ un evento eccezionale che ci riempie di orgoglio come città” e concludendo con: “Il Comune di Bologna è onorato di ospitare una personalità di questa caratura”. Romano Prodi, invece, impegnato nell’insegnamento presso la Brown University in Rhode Island, e molto dispiaciuto per l’assenza, ha inviato una lettera ad Aung San Suu Kiy dicendo: “La sua vita è un esempio per tutti noi”. Alle 11.00, Aung San Suu Kiy sarà presente nell’Aula Magna di Santa Lucia per la consegna della laurea ad honorem in occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Alma Mater.

Per tutti quelli che si troveranno a Bologna e che vorranno partecipare, saranno allestiti due maxi schermi: uno nella Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi, ingresso dal Cortile Guido Fanti, già Cortile del Pozzo, all’interno di Palazzo d’Accursio, e l’altro nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca comunale Archiginnasio.

photo credit: wallyg via photopin cc

photo credit: European Parliament via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

Trekking urbano, iniziative in 35 città italiane il 31 ottobre

Tubercolosi a Milano: è emergenza