Dopo la morte di Franca Sozzani, avvenuta lo scorso 22 dicembre 2016, Vogue Italia, noto giornale di Moda, ha il suo direttore. Si tratta di Emanuele Farneti. Tocca a lui, dunque, succedere a Franca Sozzani, scomparsa poche settimane fa. Oltre a dirigere Vogue Italia, Farneti sarà direttore anche de L’Uomo Vogue.
—> LE ULTIME NEWS CON URBANPOST
Ad annunciarlo, questa mattina, una nota di Conde Nast International: “Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera”, scrive Joanathan Newhouse, chairman e chief executive del gruppo. “Ci può essere una sola Franca – si legge nella nota – ma la stessa Sozzani conosceva e aveva grande rispetto per Emanuele e credo avrebbe approvato.”
Emanuele Farneti si è formato in tv, mentre è approdato in Conde Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ). Ha poi lasciato l’azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. Direttore della rivista di moda Flair e ha ideato la nuova testata Icon. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la direzione di GQ.