in ,

Diritti animali, spiagge libere per cani: Aidaa lancia raccolta firme online

La tutela dei diritti degli animali – cani in questo caso – passa anche dal grado di accoglienza a loro riservato nelle aree turistiche e balneari. Passa anche dall’efficienza di strutture attrezzate in grado di ospitare i bagnanti e i loro amici a quattro zampe, ora che la stagione estiva è alle porte. In Italia esistono in materia ben 8.000 diverse normative provinciali, regionali e demaniali, che vietano parzialmente o totalmente l’accesso dei cani alle spiagge libere.spiagge per cani

E’ una questione ampiamente affrontata dall’AidaaAssociazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, che attualmente si sta mobilitando a tal riguardo con una raccolta di firme online, per rivendicare il diritto dei cani a poter stare in spiaggia – nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza previste dai regolamenti – con i propri padroni. La petizione online è accompagnata da una nota, che fotografa la attuale situazione nei litorali italiani: “Sugli ottomila chilometri di coste italiane (compresi fiumi e laghi) solo 154 km sono disponibili ai bagnanti con cani al seguito. Solo il 40% degli alberghi accetta cani di piccola taglia e meno del 5% accetta cani di grossa taglia ed ha strutture adeguate alla sua ricezione e sgambamento”.

L’Associazione si è rivolta al Ministro del Turismo Dario Franceschini, chiedendogli in una lettera aperta il riconoscimento di “una normativa semplice che permetta di conoscere le spiagge attrezzate dove i bagnanti possono andare con i propri cani senza la paura di incorrere in multe o sanzioni varie”. Lorenzo Croce, presidente dell’Aidaa, attraverso il messaggio inoltrato al Ministro Franceschini si è fatto portavoce anche “dei 7 milioni di famiglie italiane con cani che sono potenziali fruitori delle nostre spiagge per chiedere interventi concreti affiché aumentino le spiagge libere e attrezzate”.

Seguici sul nostro canale Telegram

cabine elettorali

Elezioni europee 2014: è vietato scattare “selfie” dalla cabina elettorale

Alessandra Amoroso e Giuliano Sangiorgi guest stars a Bari di Palco Antonacci