in

Disabilità, autonomia e diritti: incontro a Roma il 3 dicembre

“Autonomia: diritti, risorse, lavoro” è il titolo dell’incontro/dibattito che si terrà martedì 3 dicembre, a partire dalle 9.30, all’Auditorium della Fondazione Santa Lucia di Roma.

boldrini striscia tapiro

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) e dal Consorzio Sociale COIN, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, vuole essere un’occasione per rialzare il livello di attenzione sulle tematiche dell’inclusione e sulle difficili condizioni di vita delle persone con disabilità, sensibilizzando politica e cittadinanza.

Un momento di confronto a tutto tondo cui prenderanno parte il mondo delle istituzioni e autorevoli esponenti del mondo medico-scientifico, del sociale, dell’informazione e dell’associazionismo.

Ad aprire la giornata la Presidente della Camera On. Laura Boldrini seguita dal Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti e Francesco Rampi, Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL.

Il 2013 è stato segnato da provvedimenti che hanno contribuito a un arretramento sociale ed economico delle persone con disabilità: dalla progressiva cancellazione del Fondo Nazionale per le politiche sociali al taglio del fondo per il diritto al lavoro, dalla crescente disoccupazione aggravata anche dal blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione alle pensioni di invalidità ferme a circa 250 euro.

Seguici sul nostro canale Telegram

anticipazioni tv talk

Tv Talk anticipazioni: Mara Maionchi, Bruno Vespa, Andrea Scanzi e Pif

Trono Misto

Anticipazioni Uomini e Donne: Trono Misto scoppiettante con i baci di Anna e Tommaso