in ,

Disastro Germanwings, l’ultima decisione del comandante: non avvertire i passeggeri della morte imminente

Il comandante dell’aereo Patrick Sonderheimer, ha capito nel giro di pochi minuti che l‘Airbus stava andando incontro alla morte. Quarant’anni, sposato, padre di due figli, sulle spalle oltre 6mila ore di volo in 10 anni di attività sugli aerei per il trasporto civile, si è reso conto che non avrebbe potuto salvare i 144 passeggeri e i 4 membri dell’equipaggio. Il comandante Sonderheimer, rimasto fuori dalla cabina di pilotaggio ha tentato disperatamente di farsi aprire dal suo copilota, il ventottenne Andreas Lubitz, ha cercato di sfondare la porta blindata aiutandosi con un estintore e forse anche con un’accetta, pur sapendo che la porta blindata anti intrusione mai avrebbe ceduto sotto i suoi colpi.

In pochi minuti ha compreso che la discesa, seppure dolce sarebbe stata tragicamente fatale, che stavano andando dritti a schiantarsi sulle montagne. Ha preso allora la decisione più terribile della sua vita: non avvertire i passeggeri dell’imminenza della morte. Solo i passeggeri più vicini alla cabina hanno capito, un po’ attirati dai rumori dei tentativi di farsi aprire, un po’ dalla vista delle Alpi troppo vicine e troppo alte per la loro quota di volo. In ogni caso non hanno avuto la certezza di quanto stava loro accadendo.

Una parte dei passeggeri non si sarebbe accorta, i più piccoli, quelli che dormivano, quelli distratti, quelli più distanti dalla cabina. Il comandante secondo quello che viene fuori dalle registrazioni della scatola nera ha scelto di concedere ai passeggeri che non si sono resi conto di morire inconsapevoli, di colpo. A nulla sarebbe servito chiedere ai passeggeri di ranicchiarsi in posizione fetale e fargli vivere quei pochi ultimi minuti amplificati dalla paura. Qualcuno però ha avuto la sveltezza di prendere il cellulare e passare dalla “modalità aereo” a quella normale per inviare messaggi, forse lo stesso comandante o i membri dell’equipaggio lo hanno fatto.

Caso Roberta Ragusa news a Mattino 5

Roberta Ragusa news a Mattino 5, Antonio Logli intercettato: la sua compagna dubita di lui?

Calciomercato Torino ultimissime: Bruno Peres, Roma e Marsiglia in pressing