in

Discariche di rifiuti: a Salerno arrivano i volontari ambientali

Discariche abusive di rifiuti e incendi: c’è un modo per preservare il territorio da questi fenomeni? Certo che sì: ad Angri, in provincia di Salerno, è nato un presidio di volontari – le Guardie Ambientali –  che supporta la polizia garantendo la tutela dell’ambiente.

discariche guardie ambientali Salerno

Per il momento sono venticinque, tra uomini e donne, a dare una mano “sul campo” sotto la direzione dell’ex guardia venatoria Luigi D’Antonio. Dopo aver prestato un giuramento pubblico, i volontari hanno il potere di infliggere contravvenzioni a quanti commettono reati ambientali. Recentemente, grazie al supporto della Rete Ferroviaria Italiana e del comune, hanno anche ottenuto in comodato d’uso i locali dell’ex stazione.

Ricordiamo che anche a Parma, qualche mese fa, due associazioni hanno unito le forze per collaborare al fianco dei vigili e preservare la città dai reati ambientali. Esempi lodevoli che contribuiscono concretamente al miglioramento del territorio. E che, ci auguriamo, possano “contagiare” tante altre città.

Allergia Nichel vaccino

Allergia al Nichel: sperimentato primo vaccino in capsule

Papa sud criminalità disoccupazione

Papa Francesco detta le 10 regole per la felicità: il decalogo per una vita migliore