in ,

Disegnare con la macchina da scrivere, i ritratti di Alvaro Franca

Per ritrarre i volti dei personaggi famosi non è necessario avere programmi e software ultramoderni, come Photoshop o simili. Alvaro Franca è un ragazzo brasiliano, capace di disegnare tramite una semplicissima seppur datata macchina da scrivere. Sembrerà incredibile osservando queste immagini, ma Alvaro, grazie alla sua incredibile precisione e creatività, è riuscito a realizzare i ritratti di alcuni dei suoi personaggi preferiti.

Un modo di esprimere il proprio talento che potrà sembrare controverso e difficoltoso ma che, in realtà, per questo giovane brasiliano è un dono naturale. I suoi disegni ritraggono grandi personalità, tra cui Jose Saramago, Charles H. Bukowski, J.D. Salinger, Jack Kerouac e Clarice Lispector. Ma qual è il segreto per riuscire a disegnare con una macchina da scrivere?

Alvaro analizza innanzitutto l’immagine originale, la fotografia del volto da ritrarre, esaminando ogni singolo particolare. Per far sì che vi sia un contrasto tra colore più chiaro e colore più scuro basterà saper scegliere bene le lettere. Quelle che utilizzano una maggiore quantità di inchiostro creeranno un effetto più scuro, grazie anche alla loro forma. La lettera “m”, per esempio, se utilizzata in gran quantità, creerà un’area scura a differenza della lettera “o”.

paradise papers list

16 agosto 1958: nasce Madonna, la regina del pop

jovanotti estate addosso, jovanotti estate 2015

Jovanotti, “L’estate addosso” è la colonna sonora dell’estate 2015