in

Disfunzione erettile cura: una crema contro l’impotenza

La disfunzione erettile è un disagio che in Italia riguarda circa il 13% della popolazione maschile, intorno ai 3 milioni di uomini. La frequenza è maggiore nella fascia di età compresa tra i 60 e i 70 anni, ma un buon 10% dei pazienti affetti è tra i 40 e i 50 anni, e non mancano casi anche tra i più giovani. Si tratta, quindi, di un disturbo molto comune dovuto a fattori tanto fisici, come disfunzioni ormonali o vascolari, quanto psicologici, come ansia da prestazione o stress mentale. Grazie a ricerche statistiche è stato dimostrato che circa due milioni di italiani che ne soffrono non si sottopongono ad alcuna cura, ignorando un problema che può essere legato a disagi fisici o causare problemi all’interno di una relazione di coppia.

Nel corso dell’88esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutasi a Riccione, è stata presentata una nuova cura per la disfunzione erettile, realizzata negli Stati Uniti e già in commercio in Francia e Spagna. Si tratta della crema Vitaros, un farmaco a base di Alprostadil, cioè un vaso dilatatore che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata. Vitaros si applica localmente ed ha un’azione alquanto rapida, cioè tra i 5 e i 30 minuti. L’effetto non è definito e dura circa un’ora, a seconda del soggetto, ma non è stata riscontrata alcuna interazione negativa con altri farmaci, bevande alcoliche o alimenti. Inoltre gli esperti hanno dichiarato che il principio attivo (alprostadil) non entra in contatto con il fegato, evitando effetti collaterali legati ad alcuni farmaci in pasticca.

Finalmente, dunque, anche agli italiani è stato garantito l’accesso a questa cura fin ora efficace, già disponibile nelle farmacie in confezioni da 4 applicazioni monodose vendute a 48 euro esclusivamente sotto prescrizione medica. Vincenzo Mirone, segretario generale della SIU, ha sottolineato la necessità di non abbondare con il trattamento, soprattutto nei primi utilizzi. Infatti, ha spiegato, la crema può essere applicata una volta al giorno ma ha bisogno di un numero di applicazioni da 8 a 10 affinché l’efficacia vada a regime.

Photo Credit: Lucky Business/Shutterstock

tutte le donne di leonardo dicaprio

Leonardo DiCaprio: tutte le donne prima di Kelly Rohrbach

Italicum

Ius Soli: il sì della camera, cittadinanza allo straniero nato da genitori extracomunitari