in

Disney, nuova pellicola: Art story, la storia dell’arte raccontata in un film d’animazione

I veterani della Disney, Aaron Blaise e Chuck Williams, dopo Il Re Leone e La Bella e La Bestia hanno deciso di dedicarsi ad un lungometraggio ambientato nella storia dell’arte dove le scene non sono altro che i più famosi dipinti di tutti i tempi e quindi quello che viene fuori è un cartone animato che dà vita alle opere d’arte.

art-story-disney_grande

Il nuovo film Disney si chiamerà “Art Story” e racconterà la storia dell’arte passando di stile in stile cioè da Van Gogh, a Dalì, a Hopper, a Degas e molti altri. La trama narrerà di come nonno e nipotino, il cui nome è Walt, rimangono bloccati nel mondo dei dipinti, alla ricerca di un criminale che vuole giungere fino a noi per distruggere l’arte mondiale. Si troveranno a chiacchierare con Van Gogh nella notte stellata, si mimetizzeranno goffamente nella classe di danza di Degas, discuteranno seduti al bancone del bar dei nottambuli di Hopper, fluttueranno tra violini, mucche e donne nel mondo a soqquadro di Chagall, si perderanno nei labirinti concavi e convessi di Escher, sfrecceranno in auto nelle visioni pop di Lichtenstein, toccheranno con mano le ninfee di Monet, e tanto altro ancora.

Questo progetto oltre alla particolarità di come è stato strutturato, ha anche un’altra peculiarità: esso è tutto basato sul “crowdfunding” la forma di finanziamento dal basso sempre più usata nelle produzioni culturali, per cui chiunque voglia effettuare una donazione, anche di un dollaro, a favore del progetto può farlo attraverso una piattaforma web. Questo nuovo processo finanziario è stato introdotto da Barack Obama, che grazie ai suoi iniziali sostenitori ha potuto coprire parte delle sue spese della campagna elettorale. Il crowdfunding si sta diffondendo molto ad Hollywood dove molti produttori e registi, attraverso le piattaforme online ad esso dedicate riescono a raggiungere il budget necessario per produrre film.

Seguici sul nostro canale Telegram

Francesco e Teresanna

Uomini e Donne, Ramona Amodeo su Francesco Monte: “Si è lasciato scappare una bella persona come Teresanna”

palinsesti La7

Simona Ventura e X Factor: guai a chi canta Get Lucky