in , ,

Una distesa chilometrica di palle di neve giganti: è mistero in Siberia [Video]

Una distesa di palle di neve grandi come palloni da Basket? No, non è un set da film bensì il fenomeno verificatosi a Nyda, un villaggio della Siberia. Gli abitanti della cittadina siberiana hanno infatti assistito a questo insolito scherzo della natura per cui un tratto di costa è stato interamente ricoperto di palle di neve giganti.

Come reagireste se qualcuno vi dicesse di aver visto 18 chilometri di costa ricoperti da palle di neve giganti? Sebbene potrebbe sembrare uno scherzo, gli abitanti del villaggio siberiano di Nyda hanno davvero assistito a questo fenomeno del tutto insolito. Di cosa si tratta? Sebbene nessuno fosse mai riuscito ad immortalarlo, già nel 2014 qualcuno disse di aver visto palle di neve enormi sulle rive del lago Michigan, uno dei cinque Grandi Laghi dell’America del Nord; gli abitanti del villaggio siberiano assicurano però che mai, prima d’ora, nella zona si era vista una cosa del genere. Uno scherzo della natura o aiutato dallo zampino dell’uomo?

Il fenomeno è sicuramente naturale e, stando a quanto affermato da alcuni ricercatori, sarebbe dovuto ad un mix di fattori quali vento, freddo e conformazione della costa artica. “Si tratta di un fenomeno naturale raro. I piccoli granelli di acqua ghiacciata, sotto l’azione azione del vento e grazie alla temperatura bassa, iniziano a rotolare e si ingrandiscono fino a portare alla formazione di tali sfere” hanno spiegato dall’AARI, Istituto di ricerca dell’Artico e dell’Antartico. Dal momento che alle nostre latitudini non si riuscirà mai ad assistere ad uno spettacolo del genere, vi lasciamo qui sotto il video girato a Nyda.

alibaba vs amazon black friday cyber monday

Alibaba vs Amazon Black Friday e Cyber Monday 2016: migliori offerte e prezzi per il Singles Day

Facebook su WhatsApp, in arrivo risoluzione del trattamento dati personali sul social network da parte dell’antitrust