in

Disturbi cronici del sonno possono favorire l’Alzheimer

Le persone che soffrono di disturbi cronici del sonno possono avere un maggiore rischio di insorgenza di demenza o morbo di Alzheimer.

Domenico Praticò, professore di farmacologia, microbiologia e immunologia alla Scuola di Medicina della Temple University, e colleghi hanno studiato gli effetti dei disturbi del sonno cronici sugli animali. Lo studio è stato effettuato sui topi ed iniziato quando i topi avevano circa 6 mesi – l’equivalente per un essere umano adulto di 40 anni di età. Un gruppo di topi è stato esposto a 12 ore di luce e 12 ore di buio, mentre un secondo gruppo è stato sottoposto a 20 ore di luce e appena 4 ore di buio, il che ha notevolmente ridotto la loro quantità di sonno. Alla fine del periodo di studio durato 8 settimane, i ricercatori hanno scoperto che i topi del secondo gruppo hanno dimostrato un significativo deterioramento nella loro memoria, così come la loro capacità di apprendimento.

“A causa della fosforilazione anormale della proteina tau, i topi privati ​​del sonno hanno avuto un enorme rottura di questa connessione sinaptica” ha detto il professor Praticò “Questo cambiamento, alla lunga, finirà per compromettere la capacità del cervello relative all’apprendimento, la formazione di nuovo altre funzioni cognitive e la memoria, e contribuisce all’insorgenza della malattia di Alzheimer“.

I disturbi del sonno cronici agiscono come un trigger che accelera i processi patologici associati alla demenza e malattia di Alzheimer.
Un buon riposo, durante tutto il corso della vita, è un ottima soluzione per preservare la salute fisica e mentale.

Integratori per favorire il sonno

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

albanese cetto

Padova: arrestati un allenatore di calcio e un candidato alle elezioni

aquiloni festival internazionale 2014

Il cielo dell’Emilia-Romagna si colora di aquiloni dal 24 aprile 2014