in

Disturbo Bipolare: 10 disturbi tipici di chi ne soffre

Il Disturbo Bipolare, chiamato anche maniaco-depressivo, è una malattia psichiatrica la cui caratteristica principale è l’alterazione dell’umore. Spesso, se non viene tempestivamente trattato, può portare a conseguenze anche gravi e compromettere la vita del paziente. Ecco i 10 disturbi o deliri tipici di chi, purtroppo, ne soffre.

Delirio di ambizione: la persona in preda a questo tipo di delirio crede di avere qualità fisiche e psichiche sopra la media.

Delirio di riforma: chi soffre di questo disturbo tipico pensa di poter influenzare, se non proprio rivoluzionare, l’assetto sociale, politico o religioso del paese in cui si trova.

Delirio di infedeltà: questo disturbo si traduce con la credenza che il proprio partner sia infedele o abbia una storia con un’altra persona. Spesso la logica con cui il paziente arriva a questa conclusione è del tutto infondata – viene definita paralogica.

Delirio d’amore: viene identificato con l’erotomania, ovvero, il paziente crede che una determinata persona, spesso ignara della situazione, sia innamorata di lui.

Delirio di enormità: in questo caso, il paziente crede fermamente di avere un corpo enorme, se non immenso, totipotente e che viene spesso inserito al centro dell’Universo.

Delirio megalomane: la persona affetta da disturbo bipolare, in preda a questo delirio crede di avere poteri psichici e fisici sovrumani, spesso si ritiene anche immortale.

Delirio mistico-religioso: la persona affetta da questo delirio pensa di avere un contatto diretto con il divino o di poter parlare con Dio.

Delirio di potenza: la persona in preda a questo delirio crede di essere un personaggio influente, in grado di cambiare le sorti del mondo o di poterlo controllare.

Deliri inventori: chi soffre di disturbo dipolare potrebbe cadere preda di questo tipo di delirio durante il quale si attribuisce scoperte o invenzioni geniali o che hanno cambiato il mondo.

Deliri genealogici: come suggerisce la parola, in questa circostanza il paziente è convinto di discendere da avi illustri o da personaggi famosi della storia.

Photo Credit: Tashatuvango/Shutterstock.com

*Il contenuto riportato è di carattere orientativo ai fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

carta igienica personalità

Dimmi come sistemi la carta igienica e ti dirò chi sei: la sua posizione rivelerebbe molto sul nostro carattere

caso gloria rosboch news processo

Gloria Rosboch scritte sui muri di Castellamonte news: Gabriele teme e copre qualcuno?