in

Disturbo borderline di personalità: sintomi, cause e cure

Il disturbo borderline di personalità è un disturbo psicologico che si manifesta con cambi di umore improvvisi, incapacità di organizzare i pensieri in maniera coerente e difficoltà nelle relazioni con gli altri. Vista l’instabilità emotiva di questi soggetti, spesso sentimenti contrastanti sono sentiti allo stesso tempo, e questo porta un alto grado di caos nella mente, che spesso si riflette sulle persone ad egli vicine. Tutto ciò tende a sfogarsi in reazioni impulsive di vario genere, dall’aggressione fisica o verbale ad atti di autolesionismo, ma anche in una dipendenza compulsiva da cibo o sostanze che alterano la percezione come alcool o droghe. Questa oscillazione emotiva porta questi individui anche a vivere in maniera ambivalente i rapporti con gli altri, oscillando da una totale ammirazione per qualcuno ad un odio profondo verso lo stesso.

Tra le cause scatenanti di questo disturbo sono molto importanti gli aspetti caratterizzanti dell’infanzia del soggetto, soprattutto la presenza di traumi dovuti all’abbandono o al rifiuto. La paura di non essere accettati da adulti, infatti, porta a reazioni molto forti in quanto mettono a rischio l’identità personale del paziente, caratterizzato da una percezione di sé già molto caotica ed ambivalente. Questo disturbo può anche essere ereditario o dovuto ad anomalie cerebrali, quali una scarsa produzione di serotonina da parte del cervello.

Il primo passo verso la guarigione è intraprendere una terapia psicoanalitica. Questa può aiutare a comprendere la natura del problema ed affrontarlo alla radice. Alla base di tale approccio, in questo caso, sta il tentativo di portare il paziente a rivalutare la propria immagine di sé. Una terapia cognitivo-comportamentale, invece, può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi principali, e fornire una buona base per la terapia analitica stessa. Nel disturbo borderline di personalità sono spesso in gioco anche sintomi correlati, come ansia, depressione o impulsività, e questi possono essere trattati in maniera specifica con dei farmaci psichiatrici, prescritti solo ed esclusivamente da uno psichiatra di riferimento.

Photo Credit: Photographee.eu/Shutterstock

Grande Fratello 14 Federica Lepanto

Grande Fratello 14 anticipazioni: Alessandro lascia Federica, è colpa di Lidia?

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2015 ultime novità: settima salvaguardia e Opzione Donna, tutte le proposte dalla Camera, i sindacati si mobilitano per i precoci