in ,

Diventare mamma allunga la vita: avere figli fa bene al cuore e al fisico

Diventare mamma sembrerebbe faccia vivere più a lungo. E’ questo il risultato di una ricerca portata avanti all’Imperial College di Londra il cui studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Medicine. Secondo quanto riportato infatti avere dei figli migliora le possibilità di sopravvivere a malattie come il cancro, l’ictus e l’infarto; inoltre si ridurrebbe di ben il 20% il rischio di morte. Si tratterebbe di un beneficio che va ad aumentare se si ha più di un figlio e se si allatta al seno. Secondo quanto spiegato da questo studio inglese, quindi, per le donne diventare madri sembrerebbe un ottimo metodo per vivere più a lungo e in salute.

Nel dettaglio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 322.972 donne in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, con un’età media di 50 anni. Di queste donne hanno analizzato lo stile di vita, le abitudini, le gravidanze, l’allattamento, i contraccettivi presi, i decessi che ci sono stati nell’arco dei 12,9 anni in cui sono state seguite e le cause della morte.

Dall’analisi di questi dati è apparso che le donne che avevano fatto dei figli avevano una riduzione del 20% del rischio di morte rispetto a quelle senza figli. L’allattamento al seno riduceva il rischio di un ulteriore 8%. Inoltre, le donne che nell’arco della loro vita avevano assunto contraccettivi orali avevano un rischio inferiore del 10% di morire rispetto a quelle che non li avevano assunti. Dalla ricerca è però apparso anche che tutti questi benefici venivano meno se si trattava di donne fumatrici. Insomma diventare mamme non è solo una gioia per la mente e il cuore ma anche per il fisico.

Credit Foto: Vasilyev Alexandr / Shutterstock

Fabio Gerli alla Sampdoria

Calciomercato Sampdoria news: ipotesi Fabio Gerli in centrocampo

Grande Fratello 14, in diretta dalla casa: il videomessaggio di Verdiana scuote i ragazzi