in ,

Divine, Splendori di scena: alla Galleria Franchetti di Venezia arriva la Collezione Re Rebaudengo

La Galleria Giorgio Franchetti Ca’ d’Oro a Venezia, dal 29 agosto 2014 all’11 gennaio 2015, presenta “DIVINE. Splendori di scena. Il gioiello fantasia dalla Collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo”, mostra organizzata da Veneto Sistema Spettacolo, in partnership con Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo mussale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’oro, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Una mostra importante, che richiama lo splendore di Hollywood vissuto attraverso i gioielli che facevano brillare le dive, le “Divine”, appunto.

divine gioielli fantasia mostra

La mostra prevede l’esposizione di circa 400 esemplari di Gioielli Fantasia provenienti dalla Collezione Re Rebaudengo, ed è curata da Rosangela Cochrane. Il visitatore potrà ammirare l’esposizione di bijoux realizzati negli Stati Uniti tra gli anni ’30 e ’70, insieme a qualche esemplare anche degli ultimi anni. Le tematiche affrontate saranno: Insieme con le stelle; Il fascino del gioiello fantasia; Lo splendore di Hollywood; Miriam Haskell; Le meraviglie del regno animale; La misteriosa bellezza delle trasparenze; Il cammino della plastica; Sogni tropicali; Personaggi e maschere, dal giardino incantato; Mughul: l’eterno fascino; Corone e patriottici; Solo un divertimento; Riflessi natalizi.

Il boom del Gioiello Fantasia è avvenuto nel periodo della grande Depressione del 1929-1939, sperimentando materiali non preziosi con forme meravigliose. Dive come: Vivien Leigh, Bette Davis, Greta Garbo, Marlene Dietrich li hanno indossati sui loro abiti di scena. La mostra “DIVINE. Splendori di scena. Il gioiello fantasia dalla Collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo”, presenterà gli esemplari creati da importanti designer, come Trifari, Boucher, Coro, De Rosa, Eisenberg, Haskell, Joseff, Moini. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: “Sono gioielli poveri, ma belli, accessibili alla portata di tutti.”

Calciomercato Milan live

Calciomercato Milan: summit stasera ad Arcore, si decide sull’esterno d’attacco

roma news

Calciomercato Roma: ultime notizie Benatia, nessuna offerta ufficiale, ma…