in

Dolcenera età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sulla cantante italiana

Dolcenera è lo pseudonimo della cantautrice italiana Emanuela Trane. La cantante è stata ospite nelle puntata di oggi, 6 agosto 2019, di Io e te, programma pomeridiano di Rai 1 condotto da Pierluigi Diaco. Ha raggiunto la notorietà nel 2002 partecipando e vincendo il programma Destinazione Sanremo, che le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo 2003, vincendo nella categoria Nuove Proposte con il brano Siamo tutti là fuori. Dal 2003 la sua carriera ha preso il volo e non si è più fermata. Il 5 luglio 2019 ha pubblicato il suo ultimo singolo intitolato Amaremare, progetto artistico in collaborazione con Green-Peace. Chi è Dolcenera? Quanti anni ha? E’ fidanzata? Ecco tutte le risposte a queste domande.

Leggi anche –> Giampiero Mughini: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore di “Quelli della Luna”

La vita privata di Dolcenera

Dolcenera è nata a Galatina il 16 maggio del 1977. Ha 42 anni, è alta 158 cm e pesa 47 Kg. E’ del segno zodiacale del Toro. Ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza insieme ai suoi genitori e al fratello Marco nel paese di Scorrano, in provincia di Lecce.  A sei anni si è avvicinata alla musica attraverso lo studio del pianoforte. A 10 anni ha iniziato a studiare anche clarinetto e canto. Nel 1996, dopo aver conseguito la maturità classica, ha lasciato Scorrano per iscriversi alla facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università degli Studi di Firenze. Nel capoluogo toscano ha incontrato il chitarrista Francesco Sighieri, con il quale ha fondato “I codici zero”. La svolta nella sua carriera è arrivata poi con la vittoria del 53º Festival di Sanremo nella categorie Nuove Proposte. Per quanto concerne la sua vita amorosa, da moltissimi anni è legata a Gigi Campanile, noto avvocato di successo e manager della cantante.

La carriera della cantante

Dolcenera ha dato inizio alla sua grandissima carriera partecipando al 53º Festival di Sanremo. Nel 2005 ha partecipato al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura. Subito dopo la vittoria a Music Farm ha pubblicato l’album intitolato Un mondo perfetto. Sempre nel corso del 2005, Dolcenera ha ottenuto il Premio De André, il Leone d’argento come Rivelazione Musicale dell’Anno e il riconoscimento come Miglior Artista Emergente al Meeting Etichette Indipendenti. Nel luglio 2007 ha partecipato anche al concerto in onore dei cinquant’anni della canzone Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo, presentandosi nella categoria “Artisti” con la canzone Il mio amore unico. Il 15 gennaio 2012 è stata annunciata la partecipazione di Dolcenera alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Ci vediamo a casa. La canzone si classificò al sesto posto nella graduatoria finale. Il 29 marzo 2012, il singolo Ci vediamo a casa ottenne il disco d’oro dalla FIMI per le oltre 15.000 copie vendute in digitale. Nel  2016 la cantante è stata una dei quattro coach del quarta edizione del talent show The Voice of Italy, insieme a Raffaella Carrà, Emis Killa e Max Pezzali. Nel 2019 è tornata in radio con il brano Amaremare.

Leggi anche –> Channing Tatum: età, altezza, vita privata e carriera, tutto sull’attore

Giampiero Mughini malattia: «Senza prostata non sono più uomo! Una sberla che non finisce mai!»

Serena Grandi età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana