in

Dolci dopo il tiggì ricette, la “crostata al limone e meringa”

Oggi ricetta particolarmente golosa nella cucina televisiva di”Dolci dopo il tiggì”, il nuovo programma di Antonella Clerici dedicato al mondo della pasticceria, in onda ogni giorno, alle 14.05, su Rai Uno. Si tratta della lemon pie, una crostata al limone e meringa molto originale per l’utilizzo della pasta frolla alle mandorle. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.

ricetta lemon pie

Gli ingredienti sono indicati per 6 persone. Per la frolla sablè alle mandorle occorrono 140 g di burro, 250 g di farina 00, 1 bacca di vaniglia, 1 g di buccia di limone, 1 g di buccia d’arancia, 2 g di sale fino, 55 g di polvere di mandorle, 100 g di zucchero a velo, 45 g di tuorli d’uovo. Dopo aver sabbiato il burro con la farina, il sale e gli aromi, aggiungete le uova, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e lasciate riposare in frigorifero o abbattitore. Cuocete poi in forno ventilato a 170° per 10/15 minuti.

Per la crema al limone occorrono 150 g di burro, 150 g di succo di limone, 140 g di tuorli, 200 g di zucchero a velo. Sciogliete il burro, aggiungete il succo di limone e stemperate i tuorli con lo zucchero a velo. Cuocete al microonde a massima potenza 30 secondi per volta, finché la crema non sarà abbastanza densa.  Preparate poi la meringa al miele, portando a 120° 90 g di acqua, 250 g di zucchero semolato e 250 g di miele di fiori d’arancio. A parte montate 250 g di albume con planetaria kenwood kmm020. Unite a filo lo zucchero cotto, continuando a montare. Riempite la frolla con la crema e la meringa e decorate con frutti di bosco e fiori commestibili.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

anticipazioni otto e mezzo

La7: Mentana annuncia che Otto e Mezzo non va in onda. Lilli Gruber è afona

Siria: Padre Dall’Oglio sarebbe vivo e detenuto con le cooperanti italiane, ma arriva la smentita