in

Dolore fisico: aumenta con pioggia e brutto tempo, una ricerca lo conferma

Ormai è risaputo che quando la giornata è piovosa e il tempo plumbeo, anche il nostro umore ne risente. È facile, infatti, lasciarsi condizionare dalla situazione meteorologica. Fino a questo momento, però, provare dolore fisico come mal di schiena, mal di testa, dolori ossei durante le giornate di pioggia era solo un modo come un altro per giustificare il nostro malessere. Secondo un recente studio condotto all’Università di Manchester, però, la situazione potrebbe essere ben diversa.

Gli esperti ritengono che l’acutizzarsi del dolore fisico durante i giorni di pioggia, sia un disturbo psicosomatico senza alcun legate organico. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester ha condotto uno studio sul fenomeno chiamato ‘Cloudy with a change of pain’ e presentato British Science Festival in corso all’Università di Swansea. I ricercatori del Regno Unito hanno preso in esame 9000 soggetti: a ognuno di loro è stata fatta installare sul proprio smartphone un’app simile a un diario virtuale sul quale dovevano segnare le loro condizioni fisiche ogni giorno. Inoltre, l’app rilasciava quotidianamente le condizioni meteorologiche della località nella quale si trovavano.

Incrociando i dati emersi, è stata quindi verificata una correlazione tra dolore fisico e tempo uggioso. Dunque, non solo un modo di dire, ma una realtà. Ovviamente, la ricerca non spiega ancora in maniera approfondita come avvenga il fenomeno, ma getta le basi per uno studio più approfondito che potrebbe aiutare le persone e i pazienti a programmare le loro attività in base alle condizioni atmosferiche e facilitare così il recupero fisico.

[dicitura-articoli-medicina]

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 12-16 Settembre 2016: le paure di Franco

anniversario attentato 11 settembre 2001

11 settembre: Al Zawahiri, leader Al Qaeda, celebra l’anniversario con nuove minacce agli Usa