in

Don Matteo, la fiction Rai lascia Gubbio: protestano le istituzioni locali

Per chi ha sempre seguito la fiction di Rai1 sul prete-investigatore questa notizia potrebbe provocare uno shock. Don Matteo verrà trasferito da Gubbio a Spoleto, questa scelta sarebbe stata fatta dalla Lux Vide, società della famiglia Bernabei che produce la fiction per la Rai.

Don Matteo

Questa decisione sarebbe stata presa perchè dopo quattordici anni Don Matteo, dopo aver investigato da cima a fondo per tutta Gubbio, sara’ trasferito a 80 chilometri di distanza, con lo scopo di dare nuovi casi al prete d’Italia cercando cosi’ di riaccendere la narrazione. La scelta ha scatenato dure reazioni da parte delle istituzioni di Gubbio.

“Abbiamo letto con sconcerto la missiva con cui parrebbe potersi chiudere una storia comune lunga più di dieci anni. La città di Gubbio forte dell’unione straordinaria nello sforzo comune di proseguire lungo il sentiero della fiction Don Matteo, ha saputo comporre in tre settimane un’offerta tecnico-economica a dir poco stupefacente. Considerando i tempi orribili in cui viviamo e la crisi economica che attanaglia e deprime in particolare anche la nostra area, quanto costruito unendo sacrifici ed impegni pubblici e privati meriterebbe non solo la massima attenzione, ma anche il massimo rispetto”.

A queste dichiarazioni la società della famiglia Bernabei ha risposto cosi’:

“La scelta di non girare a Gubbio è in linea con la necessità del periodo, la crisi internazionale ha toccato tutti i settori dell’economia italiana e ha colpito duramente anche il comparto audiovisivo. Confermiamo che nelle ultime settimane è stato fatto uno sforzo in extremis dalla municipalità eugubina per permettere alla fiction di rimanere sul territorio, ma la preparazione di una fiction richiede tempi lunghi e, a pochi giorni dall’avvio del set, la decisione era già presa”.

Dunque la scelta sarebbe stata presa con l’obiettivo di razionalizzare i costi di produzione, e intanto la nona stagione di Don Matteo si preannuncia rinnovata dalla location al cast, anche se i personaggi principali come il Maresciallo Cecchini, Nino Frassica, e il Capitano Tommasi, Simone Montedoro, saranno ancora presenti.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Anticipazioni Uomini e Donne: Eugenio sceglie Eleonora per l’esterna e per una notte d’amore

Textbroker in italiano: cos’è e come funziona