in ,

Don Pierino Gelmini è morto: aveva fondato la Comunità Incontro

E’ morto Don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro, per il recupero dei tossicodipendenti. Era malato da tempo e si è spento ieri sera ad 89 anni. Il centro era nato nel 1979 a Molino Silla di Amelia, in provincia di Terni. Un luogo che veniva definito Valle delle Streghe, ma che ora è stata ribattezzata Valle della Speranza. Don Pierino Gelmini amava dire: “Io ho un sogno: far diventare questo posto un posto per far star bene i ragazzi”.

comunità incontro

Questo messaggio si legge sul sito internet della Comunità: “La Comunità Incontro “scuola di vita e proposta di vita” intende porre all’attenzione degli uomini liberi e responsabili i grandi valori della dignità e del rispetto verso i giovani alle soglie del terzo millennio. Tutti uniti in difesa della cultura della vita contro la cultura dello sballo”.

Nel 2008, però, calò su Don Pierini Gelmini l’ombra della giustizia. Venne aperta contro di lui un’inchiesta per molestie sessuali nei confronti di una decina di ospiti di una struttura. Lui ha sempre respinto con forza le accuse, ma ha preferito farsi ridurre allo stato laicale per poter affrontare meglio la difesa. Non ce ne fu bisogno, perchè le sue condizioni salute precaria non fecero mai iniziare il processo. La Comunità Incontro ora ha centinaia di sedi in tutta Italia e qualche decina in giro per il mondo. Si stima che vi siamo passati 300mila giovani con problemi di tossicodipendenza. La comunità incontro piange la morte del suo fondatore: Don Pierino Gelmini.

Robin Williams conferma suicidio

Robin Williams, rivelazioni di un amico: “Si è suicidato per i divorzi”

Robin Williams suicidio

Robin Williams, eventi a Roma per ricordarlo