in ,

Donald Trump Presidente, Twitter: “I social network mi hanno aiutato a vincere”

Prosegue la polemica negli Stati Uniti per la contestatissima elezione a Presidente di Donald Trump.

In queste ore si parla anche di quale ruolo abbiano avuto i social network durante la campagna elettorale, e dell’uso che ne abbia fatto il tycoon. Chi attacca Trump sostiene che il neo Presidente abbia utilizzato Twitter come “un’arma offensiva”, provocatoria, rivelatasi nel contempo efficace elettoralmente, che a conti fatti gli avrebbe procurato molti consensi, seppur facendolo spesso scivolare in tweet al vetriolo e colpi davvero bassi alla sua rivale, Hillary Clinton.

E se pochi giorni prima del voto il New York Times scriveva che lo staff di Trump aveva ritenuto controproducente l’uso che il candidato repubblicano faceva di Twitter, oggi Donald Trump sostiene che continuerà ad utilizzare Twitter, seppur con molta più moderazione rispetto al passato. “Sarò molto misurato”, ha dichiarato in un’intervista alla Cbs il presto nuovo inquilino della Casa Bianca; Trump riconosce dunque il potenziale comunicativo dei social e il grande contributo datogli nella campagna elettorale che lo ha visto uscire vincente, seppur privo del sostegno dei più noti personaggi del mondo dello spettacolo internazionale che avevano sposato la causa di Hillary Clinton.

TRUMP PRESIDENTE TUTTI GLI ARTICOLI DI URBANPOST CLICCA QUI 

Per Trump, Twitter, Facebook e Instagram con un combinato di 28 milioni di followers avrebbero dato un contributo decisivo alla sua vittoria: “Ho vinto e penso che i social network abbiamo più potere dei soldi che gli altri hanno speso, penso in una certa misura di averlo dimostrato”. I tre social network in effetti sono rivelatori degli ‘umori’ degli utenti, che sono anche elettori. Quale veicolo migliore per un politico, dunque, per parlare alla ‘pancia’ del Paese? E intanto negli Stati Uniti, monta la polemica.

Domenica Live diretta

Eredità Lucio Dalla a Domenica Live, commenti indecorosi: “l’uccello … chi ha detto l’uccello?”

Pensioni indagini sull'uso del web

Workplace di Facebook: che cos’è il nuovo social network delle aziende e come funziona