Le sue condizioni erano già conosciute dai tecnici della società giallo rossa, riscontrando un’aritmia cardiaca, nonostante questo, Doni aveva avuto lo stesso l’autorizzazione per giocare a calcio, ma qualcosa non andava.
Per il 33enne brasiliano la notizia da parte dello staff medico inglese, è stata un durissimo colpo, abbandonare definitivamente l’attività sportiva, per un giocatore di livello internazionale come lui, è l’incubo ricorrente di chi fa sport ad altissimi livelli, tuttavia, salvaguardare la salute ed avere ancora la possibilità di stare vicino alla sua famiglia dato il precedente arresto cardiaco, è un “dono”.
Le ultime indiscrezioni di calciomercato prima della notizia del suo abbandono definitivo, lo vedevano ritornare a giocare in casa con i brasiliani del Botafogo. Doni, nonostante le sue condizioni, è stato molto riconoscente alla squadra ed ai tecnici del Liverpool, dicendo che la società con lui si era comportata benissimo. La notizia in poche ore, ha fatto il giro del mondo.