in ,

Donne in gravidanza: le nausee mattutine fanno bene al bebè

Per quanto spiacevoli, le nausee mattutine e il vomito che accompagnano gran parte delle donne durante tutta la gravidanza, in realtà fanno bene al nascituro. Sono infatti dei sintomi correlati alla crescita del feto, di cui testimoniano un sano sviluppo. A dimostrarlo, per la prima volta, un’indagine che è l’esito di più studi in materia, condotti in 5 Paesi diversi su un totale di 850 mila donne incinte.Nausee in gravidanza fanno bene al feto

Il team medico autore della ricerca fa parte dell’Hospital for Sick Children, dell’università di Toronto. “L’85% delle donne ha questi disturbi al mattino, con sintomi da medi a gravi. Abbiamo scoperto che il rischio di aborto è di 3 volte più elevato nelle donne che non hanno nausee e vomito. In particolare abbiamo osservato che le donne di oltre 35 anni di età, le più esposte all’aborto, sembrano trarre maggior giovamento quando hanno tali fastidi al mattino”, hanno dichiarato i ricercatori.
Nausea e vomito, quindi, riducono del 30% il rischio di malformazioni e problemi di crescita per il feto, e nella donna quello di aborto. Inoltre “Assumere farmaci anti nausea non sembra pregiudicare l’effetto protettore dei disturbi sul feto”, assicura il professor Gideon Korenal, tra i principali autori dello studio, in un’intervista al Wall Street Journal.

pancione papà gravidanza foto

Papà incinto: su Reddit, un uomo trasforma la pancia in pancone, foto virali sul web

pancia gonfia

Pancia gonfia: i cibi da evitare