in ,

Doodle di Google, 9 settembre 2014: Lev Tolstoj

A Google raramente piacciono gli anniversari “tondi”. Ne è una prova il doodle di oggi, che ricorda la nascita del grande scrittore Lev Tolstoj, nato il 9 settembre 1828 – 186 anni fa – a pochi chilometri da Tula, nella Russia europea.

doodle di Google Lev Tolstoj

Un doodle elaborato con una graziosa animazione, che ricorda del celebre autore, nonché filosofo e attivista sociale, tre opere che contribuirono più di altre a renderne imperitura la fama: Guerra e Pace, opera dagli spunti infiniti, uniti nella forza della storicità, che ritrae la nobiltà del periodo napoleonico, Anna Karenina, romanzo aggressivo atto a smascherare gli atteggiamenti e le convenzioni dei personaggi dell’alta società, ed infine La morte di Ivan Il’ič, che affronta l’ineluttabilità del destino umano di fronte all’evidenza della morte.

Buon compleanno, caro Tolstoj. Potrebbe essere una buona occasione per riprendere Anna Karenina in mano, e arrivare fino alla fine.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Anticipazioni Beautiful martedì 9 settembre: Ridge e Katie sempre più vicini

Anticipazioni Il segreto martedì 9 settembre: la scomparsa di Tristan