in

Doodle di Google: Giornata della Terra 2016, da dove nasce e gli eventi in Italia

Vedete quella volpe dalla coda spumosa e un manto rossiccio immersa in una bella foresta di betulle? Il doodle di Google di oggi ha scelto di celebrare e rappresentare così la 46ma edizione della Giornata della Terra. Nata il 22 aprile 1970 da un semplice movimento universitario è diventato un vero e proprio appuntamento mondiale divulgativo e informativo. Infatti tutti i Paesi del mondo organizzano eventi per sensibilizzare, discutere e proporre soluzioni alternative allo sfruttamento feroce del pianeta.

Per esempio la NASA ha chiesto alle persone comuni di dare il proprio contributo mediante foto e video inerenti le attività green che svolgeranno per celebrare questo anniversario. Ognuno potrà mostrare il proprio impegno a favore del pianeta attraverso l’hashtag #24Seven. A New York, oggi, una cerimonia presso la sede delle Nazioni Unite vedrà la firma degli Stati sull’Accordo sul clima raggiunto a Parigi lo scorso dicembre. “La Giornata della Terra assume un significato ancor più importante dopo lo storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi, che proprio in quei giorni firmeremo a New York. C’è una via straordinariamente innovativa allo sviluppo globale e l’intesa di Parigi ha saputo indicarla con chiarezza: un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l”ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è l’unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali.” Queste le parole del Ministro dell”Ambiente Gian Luca Galletti che, insieme al Premier Renzi, sarà a New York.

Tantissimi gli eventi che l’Italia ha in cantiere per la giornata di oggi, soprattutto concerti serali e momenti divulgativi. Da Vercelli a Roma arrivando a Cefalù tutto il nostro Paese è costellato di eventi interessanti, gratuiti e imperdibili. Qui potete trovare tutti gli appuntamenti in programma in Italia oggi.

 

Uomini e Donne gossip: Gianmarco Valenza nuovamente innamorato, ecco chi è

sciopero trasporti 22 aprile

Sciopero generale trasporti 22 aprile: fasce orarie e aggiornamenti dell’ultim’ora