L’appuntamento del Dopofestival ritornerà in televisione in occasione dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, visto che l’anno scorso era tornato solo sul web. il Dopofestival andrà in onda da martedì 9 a venerdì 12 febbraio a partire dalle ore 24,30. La novità sta anche nella nella conduzione di questo spazio dedicato a commentare in chiave ironica e leggera tutto ciò che accade attorno alla famosa gara canora.
Saranno Nicola Savino e la Gialappa’s che si occuperanno di raccontare in diretta tv le opinioni, le eventuali critiche o elogi delle serate festivaliere, con la loro peculiare ironia graffiante e stile sarcastico, ma accompagnati come sempre da diversi opinionisti tra cui giornalisti e critici musicali che terranno svegli gli appassionati della canzone italiana e non solo.
Che la scelta della Rai sarebbe ricaduta su Savino e la Giallapa’s era già stata anticipata dal sito Sorrisi.com, ma l’intesa tra lo stesso Nicola Savino e il conduttore del Festival di Sanremo 2016, Carlo Conti, era stata registrata nella semifinale di Tale e quale Show, durante la quale il conduttore milanese aveva rivestito i panni del quarto giudice. Inoltre Savino è abituato a esperienze televisive simili, avendo condotto Dopolsola su Rai 2. Mentre quelli della Gialappa’s Band hanno sempre commentato il Festival in radio.