in

Dormire fa bene di più ai bambini perché mangiano di meno

“Chi dorme non piglia pesci… o forse non piglia chili“. Sembra, infatti, che se i bambini dormono di più, non solo durante le ore notturne ma anche nella pennichella pomeridiana, si riducono le calorie introdotte quotidianamente, con effetti positivi sul loro peso forma.

musica per il sonno

È la conclusione di una ricerca condotta alla Temple University (Philadephia, USA) da Chantelle Hart del Centro per la Ricerca e l’Educazione sull’Obesità (CORE) presso la stessa università della Virginia. Anche se in passato già sono state effettuate molte ricerche sulla carenza di sonno e la tendenza a consumare molti carboidrati o cibi poco salutari, ingrassando, si tratta del primo studio che è riuscito a dimostrare in maniera diretta l’effetto del sonno sulla nostra alimentazione  in senso positivo o negativo.

Lo studio è partito da una condizione di obesità che coinvolge sempre più bambini i quali, a causa dell’aumentare dei loro impegni al di fuori della scuola e dell’uso di apparecchi elettronici (PC, TV, telefonini, iPad, etc..) che hanno effetti eccitanti, tendono a dormire sempre meno. Sono stati posti all’esperimento (nel senso buono del termine) bambini tra gli 8 gli 11 anni, organizzando per un po’ i loro ritmi di vita affinché potessero dormire di più. Non tutti i bambini coinvolti erano in sovrappeso ma solo il 27% di loro.

bambini videogiochi

La prima settimana i giovanissimi partecipanti hanno dormito secondo le loro normali abitudini. Nella seconda, invece, il loro periodo di nanna è stato fatto durare di più. Nella terza, infine, i bambini hanno dormito meno che nelle altre due settimane. I risultati sono stati evidenti: la settimana in cui avevano dormito di più, il loro peso (in media) era sceso di mezzo chilo e il numero di calorie introdotte con l’alimentazione era diminuito di 134.

Il prossimo passaggio per i ricercatori del CORE (i cui attuali risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics) è quello di addestrare un gruppo di bambini a dormire in modo più regolare e con sufficienti ore di sonno, per verificare se una corretta abitudine al riposo posso avere effetti positivi anche a lungo termine sull’alimentazione.

Nel frattempo: bimbi, tutti a nanna!

Seguici sul nostro canale Telegram

Salvo Sottile Linea Gialla

Anticipazioni “Linea Gialla” 5 novembre: Le baby prostitute ai Parioli, il caso di Simona Riso, gli omicidi di Bari e Chiara Poggi

Abbaia

Chihuahua tradisce il suo disonesto padrone