in

Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2016? 7 mercatini bellissimi, tra colori e gusto

Voglia di trascorrere la Pasquetta…andando in giro per mercatini? Le possibilità in Italia non mancano, dal Nord al Sud del paese: ecco 7 idee stuzzicanti, per trascorrere una piacevole giornata tra bancarelle variopinte e sapori appetitosi.

– A Torino, dal 26 al 28 marzo 2016 va in scena in Piazza Carlo Alberto “Una storia tra le mani”, mercatino di artigianato artistico che vedrà protagonista una nutrita schiera di creativi, che spazia dai vetrai ai falegnami, dai rilegatori ai disegnatori (ore 9:30-19:30). Per vivere il meglio della città sabauda, date un’occhiata ai consigli di UrbanPost su dove andare e cosa mangiare in città: siamo certi che non rimarrete delusi!

– A Milano l’appuntamento è il giorno di Pasqua sui Navigli, precisamente all’Alzaia Naviglio, con il grande mercato dell’antiquariato: l’ideale per tuffarsi nel passato, tra bancarelle retrò, poeti e artisti. Ore 9:00-18:00.

A Cattolica (RN), alla Fiera degli Antichi Sapori. Non avete ancora avuto il piacere di assaggiare le tipicità romagnole? E’ arrivato il momento di porre rimedio partecipando alla ghiotta kermesse gastronomica che mette in mostra, oltre a caratteristici oggetti artigianali, i piatti tipici della tradizione locale – marittima e contadina – e non solo. Ingresso libero, aperta fino al 28 marzo sul Lungomare Spinelli.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER LA PASQUA 2016 SU URBAN POST!

– Nel Piacentino, alla Fiera dell’Angelo. Rimanendo in regione, varrà senz’altro approfittarne per visitare Borgonovo Val Tidone, dove proprio in questi giorni si festeggia la tradizionale fiera di Pasqua, con le sue oltre trecento bancarelle: tra mercatini artistici e salumi pregiati, divertimento e gusto sono assicurati. Aperta sia domenica che lunedì, dalle 9 alle 20, ingresso gratuito.

– In Toscana, tra le varie proposte, vi segnaliamo la tradizionale fiera pasquale nel centro storico di Casole d’Elsa (SI), con banchi di artigianato, enogastronomia e intrattenimento per i più piccoli. Appuntamento il 28 marzo, ore 9:00-20:00.

– L’Umbria non vuole essere da meno ed è lieta di accogliere appassionati e turisti alla grande mostra-mercato di Città della Pieve, dove sarà possibile apprezzare il meglio dell’artigianato e della produzione gastronomica locale. Aperta dal 26 al 28 marzo, ore 9:00-20:00.

“Il Mercatino di Accozzaglie” a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce. Nell’ambito della rassegna 

“Pasquetta d’autore”, è in programma una suggestiva esposizione di artigianato creativo, in mezzo a fotografi, illustratori e artisti: qui potete scoprirne di più.

In apertura: Image Credit Adriano Castelli/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pasqua 2016 a Firenze e Roma

Pasqua 2016: gli eventi a Roma e a Firenze da non perdere

unicredit start lab 2016

Startup Italia, i grandi successi del nostro Paese