in

Dove andare al Ponte dell’Immacolata 2015? Eventi, sagre e itinerari del gusto

E’ già partito il “countdown” al Ponte dell’Immacolata, ma non sapete proprio cosa fare e dove andare? Se siete ancora in cerca di un itinerario del gusto, non disperate: oltre ai classici mercatini di Natale dove assaggiare ogni genere di leccornia, sono tanti gli eventi gastronomici in programma in questo lungo weekend di festa, per la gioia del vostro palato! Eccone alcuni, tra i più curiosi e…appetitosi.

In Valle d’Aosta il Ponte dell’Immacolata fa rima con Festa della Micòoula, sagra appetitosa che dal 4 al 6 dicembre 2015 il borgo di Hône dedica al pane locale: una prelibatezza arricchita di noci, castagne, fichi secchi, uva passa e, talvolta, scaglie di cioccolato. Talmente buono da essere diventato il tipico dolce del periodo natalizio.

Non siete riusciti a partecipare a qualche sagra del tartufo, tra ottobre e novembre? Nessuna paura: raggiungete Cortazzone d’Asti, nel Basso Monferrato, e unitevi ai festeggiamenti per la 13esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali, in programma il 5 e il 6 dicembre. Approfittatene per riscoprire questo suggestivo borgo medievale e magari per visitare la Chiesetta romanica di San Secondo, adagiata sulla collina di Mongiglietto.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Se volete visitare l’Emilia-Romagna fate tappa a Faenza, nel Ravennate: il giorno dell’8 dicembre si svolge la tradizionale Sagra del Torrone, occasione per riscoprire il centro storico della città in un’atmosfera festosa e colorata e per gustare una varietà incredibilmente ricca di torroni.

Adorate il sapore e i profumi dei prodotti toscani…e campani? Il 7 e l’8 dicembre torna a Montepulciano, in provincia di Siena, “Toscana Gustando”, kermesse dedicata al buon cibo che fa incontrare in un unico contenitore le eccellenze gastronomiche di Toscana e Campania.

In Campania, il 5 e il 6 dicembre, vanno in scena le eccellenze vitivinicole della zona in occasione di “Fiano in Avellino”, kermesse che permette di apprezzare i pregiati vini d’Irpinia, nella splendida cornice delle grotte di Villa Amendola, tra degustazioni guidate e musica.

Nella siracusana Modica dal 5 all’8 dicembre 2015 torna ‘ChocoModica’, la kermesse pronta a invadere di dolcezze e prelibatezze i palazzi e le piazze del centro storico: l’ideale per riscoprire la pregiata tradizione cioccolatiera siciliana e regalarsi un piacevole tour tra le sue bellezze barocche. Se vi abbiamo convinto a optare per la Sicilia, potreste abbinare a questo appuntamento l’itinerario gastronomico suggerito da Urban Viaggi, che vi porterà alla scoperta delle strade del vino e dei dolci di questa terra generosa.

In apertura: foto di kuvona/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

mercatini di natale 2015

Mercatini di Natale 2015 Abruzzo: ecco tutti gli appuntamenti migliori

freddie mercury film, freddie mercury biopic, freddie mercury bohemian rhapsody, freddie mercury bio, freddie mercury vita,

Freddie Mercury biopic: data e titolo per il film sul frontman dei Queen