in

Dove andare il 25 aprile 2016 in Puglia? Eventi, mostre, sagre e gite fuori porta

Il ponte del 25 aprile si avvicina, ma non avete ancora idea di dove andare? Siete in cerca di svago, relax ma anche divertimento? Forse la Puglia potrebbe fare al caso vostro: ecco alcuni eventi, sagre, mostre e possibilità di gite fuori porta.

Il ponte del 25 aprile in Puglia potrebbe iniziare con la Green Road: un itinerario turistico alla scoperta delle storiche masserie datate fra il 1500 e il 1700, delle grotte, delle necropoli e dei boschi. Il tour inizia da Crispiano e termina a Grottaglie. Per chi ama la storia e la cultura, il ponte del 25 aprile è anche sinonimo di festa ed eventi in Puglia: uno di questi, che si tiene ogni anno dal 2012 ad Altamura, in provincia di Bari, il centro cittadino si suddivide in contrade che si sfidano fra loro con tiri alla fune, alberi delle cuccagne e molti altri giochi. Si tratta del Palio di San Marco, dove le quattro contrade sfidanti si contendono il Premio Gonfalone di San Marco. Inoltre, sfileranno in corteo con costumi tipici I Fanciulli dell’Imperatore. Per chi ama la pittura, invece, è presente dal 24 febbraio al 31 maggio la mostra pittorica dell’artista Paola Convertino, ad Alberobello.

Sono indetti anche premi letterari e concorsi poetici per gli amanti della letteratura, più mostre pittoriche, mostre delle armi antiche e la famosa mostra degli stemmi araldici. Se volete fare una gita fuori porta, per il ponte del 25 aprile sono molte le occasioni da non perdere. Una possibilità per grandi e piccini è la visita al frantoio di Ostuni, in provincia di Brindisi, dove si produce un buonissimo olio pugliese. Per le coppie, il Palazzo Storico di Galatina, in provincia di Lecce, può essere una meta molto tranquilla e romantica o, ancora, a Salice Salentino, sempre a Lecce, si trovano agriturismo che partono da prezzi pari a 110 euro a persona a notte.

Photo Credit: GoneWithTheWind/Shutterstock.com

bollini rosa, bollini rosa 2016, settimana in rosa 2016, open week 2016, giornata nazionale salute della donna, salute della donna, visite gratuite donne, ospedali in rosa, ospedali bollini rosa,

Bollini rosa 2016: negli ospedali visite gratuite per tutte le donne

Riforma pensioni 2016 Ape Opzione Donna Esodati e Ottava salvaguardia

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, ottava salvaguardia e 80 euro, tutti i propositi del Governo Renzi