in

Dove andare il 25 aprile 2016 in Toscana? Eventi, mostre, sagre e gite fuori porta

Dove andare il 25 aprile? Se trascorrerete questo giorno di festa in Toscana, ecco una carrellata di proposte a cui ispirarsi: dagli eventi più culturali e a quelli più appetitosi, per il divertimento della famiglia al completo.

25 aprile, in giro per mostre e musei. Tra gli eventi di maggiore richiamo va senz’altro citata la mostra che Palazzo Strozzi a Firenze dedica all’arte “targata” Guggenheim, da Kandinsky a Pollock. Nell’ambito del Lucca Film Festival, inoltre, è possibile ammirare una serie di esposizioni che strizzano l’occhio tanto alla cinematografia quanto ad altre forme d’arte, dalla fotografia alla pittura: per conoscere le location e gli orari di apertura, vi invitiamo a fare riferimento al portale ufficiale www.luccafilmfestival.it. Se siete alla ricerca di un itinerario curioso e terrificante, non mancate di visitare il Museo della Tortura di Volterra (PI), con le sue testimonianze storiche che spaziano dal Medioevo all’Epoca Industriale (per conoscere gli orari di apertura del 25 aprile, telefonate al numero 0588 80501).

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL PONTE DEL 25 APRILE 2016 SU URBAN POST!

25 aprile, alla scoperta di qualche sagra di paese. Non volete rinunciare ai piaceri del palato? Nessuna paura, nemmeno in questo giorno di festa mancano occasioni ghiotte. A Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, il 24 e 25 aprile è attesa la Sagra del Boscaiolo e dei Profumi del Sottobosco, con i suoi prodotti prelibati (maggiori informazioni sul sito www.prolocoverna.it); aggiungiamo a questa proposta la Fiera del Madonnino, mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo in programma a Grosseto dal 22 al 25 aprile.

25 aprile in compagnia, a grigliare o a visitare qualche borgo. Se siete alla ricerca di qualche meta suggestiva, vi consigliamo di dare un’occhiata alle idee raccolte da UrbanPost per una gita fuori porta, tra colori e sapori tipicamente toscani: dalle dolci colline di San Gimignano alla spiritualità di Camaldoli, le proposte non mancano. Volete riflettere sui valori della Costituzione e sulla pace? Tra gli itinerari più suggestivi e stimolanti vi suggeriamo di raggiungere Barbiana, nella valle del Mugello, dove Don Lorenzo Milani diede inizio al primo tentativo di scuola a tempo pieno rivolta alle classi meno abbienti, una scuola le cui finalità educative erano orientate alla presa di coscienza sociale e civile.

In apertura: Volterra – Image Credit: leoks/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Probabili formazioni big europee

Real Madrid – Wolfsburg probabili formazioni e ultime notizie Champions League

Psg Manchester City probabili formazioni

Psg – Manchester City probabili formazioni e ultime notizie Champions League