in

Dove andare il giorno di Natale 2015? 7 itinerari bellissimi tra mostre, presepi e borghi fatati

Dove andare il giorno di Natale? Dopo il pranzo luculliano che vi aspetta in compagnia dei parenti, può essere una buona idea decidere di alzarsi da tavola e regalarsi qualche bell’itinerario all’insegna della cultura, o semplicemente del divertimento: ecco 7 idee che corrispondo ad altrettanti itinerari interessanti, pronti a soddisfare tutte le esigenze.

Natale alla scoperta dei presepi. Aspettate con ansia le vacanze natalizie per visitare le Natività? In Italia, da Nord a Sud, sono tante le occasioni che vi stupiranno; tra i presepi più belli del 2015, vi segnaliamo in particolare i presepi di sabbia: da quelli che illuminano la riviera romagnola alla “Sand Nativity” di Jesolo, fino ad arrivare al magico presepe di Lignano.

Natale in giro per i mercatini. Non siete stanchi dello shopping natalizio? Vi piacerebbe scaldarvi con una tazza di vin brulé? Alcuni mercatini di Natale rimangono aperti anche in questo giorno di festa, come ad esempio il tradizionale mercatino di Asiago, lieto di accogliere il pubblico fin dalle ore 14:30. Invitiamo a consultare i portali comunali per conoscere gli orari di apertura di quelli più vicini a casa vostra.

Natale a guardare…Babbo Natale che scende in canoa. Ci avreste mai creduto? Tra le iniziative più curiose che si ripetono tutti gli anni a Città di Castello, in provincia di Perugia, vi segnaliamo quella che vede protagonisti un gruppo di canoisti travestiti da Babbo Natale che sorpassano il Ponte del Tevere per raggiungere, tra fiaccole e luci, il presepe sospeso sull’acqua (info alla mail canoaclubcastello@virgilio.it).

Natale a Riccione. Voglia di qualche evento adatto alla famiglia al completo? Anche quest’anno la città romagnola è pronta a trasformarsi in un grandioso “Christmas Village”, lieto di accogliere la famiglia al completo e di farle vivere una settimana bianca…al mare: le attrazioni per bambini sono strepitose!

Natale…all’insegna dell’arte. Appassionati di mostre, questo è il vostro momento! Che ne direste di recarvi a Bologna a scoprire i fiabeschi paesaggi invernali dipinti dalla famiglia Brueghel, oppure di immergervi nel mondo onirico di De Chirico, che proprio in questi giorni trova spazio nella bella cornice di Palazzo dei Diamanti a Ferrara? Entrambe rimangono aperte al pubblico anche il giorno di Natale: la prima dalle ore 12 alle 20, per la seconda rinviamo ai dettagli sul portale ufficiale.

Natale all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Il grande complesso dedicato alla musica si appresta a trasformarsi durante le vacanze natalizie in un contenitore incredibile di eventi: il 25 dicembre alle ore 21 è atteso Claudio Baglioni, protagonista del primo dei sette concerti in programma in questi giorni.

Natale in giro…per borghi. Volete allontanarvi dal caos delle grandi città? Urban Viaggi vi suggerisce di visitare i borghi marinari bellissimi anche d’inverno, o ancora i borghi autentici d’Italia: paesini caratteristici, di cui percorrere, a ritmo slow, le viuzze strette, riscoprendo paesaggi incantevoli e gioielli architettonici.

In apertura un’opera di Pieter Bruegel il Giovane, “Paesaggio invernale con trappola per uccelli” (foto tratta da Wikimedia Commons)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Le migliori App per cucinare android e ios

Le migliori app per cucinare su smartphone, iPhone con sistemi IOS e Android

Ricette dolci Detto Fatto

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e il tronchetto di Natale