in ,

Dove conviene comprare casa in Italia? Città, Province e Regioni più economiche

Quando si decide di comprare casa, nella scelta del luogo oltre alla comodità rispetto a lavoro o famiglia, si tiene conto anche del prezzo degli immobili al metro quadro in quella città. In Italia però quali sono le Regioni, le Province e le Città dove gli immobili costano meno? A partire dai dati resi noti da Idealista, uno dei siti di compravendita più conosciuti in Italia, cerchiamo di capire quali sono i luoghi maggiormente cari per chi vuole acquistare casa e quali invece più abbordabili.

Dai dati resi noti, per quel che riguarda le Regioni, la Liguria si posiziona al primo posto come la più cara d’Italia con 2.781 euro al metro quadro, seguita da Lazio (2.632 euro/m²) e Valle d’Aosta (2.561 euro/m²). A partire dal basso della classifica dei prezzi al metro quadro degli immobili in Italia è invece la Calabria la più economica con 964 euro al metro quadro seguita da Molise (1.075 euro/m²) e Basilicata (1.157 euro/m²). A proposito delle Province invece è Savona con 3.424 euro/m² ad avere la medaglia d’oro come provincia più cara d’Italia seguita da Bolzano (3.069 euro/m²) e Imperia (2.875 euro/m²); a proposito invece dei prezzi più bassi per gli immobili tra le provincie è Biella ad avere il primato con 715 euro/m², a salire Agrigento (880 euro/m²) e Caltanissetta (881 euro/m²).

Infine parlando propriamente di Città, è Venezia ad aggiudicarsi il primato di più cara d’Italia con 4.506 euro/m²; a seguire Milano (3.423 euro/m²) e Firenze (3.402 euro/m²) mentre la capitale scende al quarto posto con 3.359 euro/m². Relativamente alle città più economiche d’Italia è sempre Biella, come per le province, la più agevole con 757 euro/m² mentre a salire si trovano Caltanissetta (896 euro/m²) e Alessandria (978 euro/m²).

Credit Foto: Voyagerix / Shutterstock

steve mccurry venaria reale

Mostre Torino Aprile 2016. Steve McCurry a Venaria Reale: un viaggio nel suo mondo

segni zodiacali infedeli

I segni zodiacali più infedeli: ecco da chi ti conviene stare alla larga