in ,

Dove mangiare a Ferrara: ristoranti con cucina tipica, 5 indirizzi utili

Se scegliete l’Emilia Romagna come metà delle vostre vacanze o più semplicemente per una scampagnata di qualche giorno, è difficile rinunciare al fascino di Ferrara; i vicoli e il centro storico, ancora avvolti da un’aura che sembra aver fermato il tempo vi cattureranno fin dai primi passi. Mentre passeggerete di fronte al Castello Estense oppure vi soffermerete ad osservare il Duomo potreste esser travolti anche dagli odori della cucina tipica ferrarese, per questo vi proponiamo 5 indirizzi utili di ristoranti in cui accomodarvi per gustare le prelibatezze culinarie che questa città offre.

>>> SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO DEL GUSTO

Ristorante Ferrara Ai Tri Scalin

 1) AI TRI SCALIN – Situato a pochi passi dal fiume Po, si tratta di uno dei ristoranti più famosi e ricchi di tradizione di Ferrara. Quando vi sederete all’interno potrete facilmente intuire che vi trovate in un luogo caratteristico dove anche i muri hanno una storia da raccontare: potrete gustare i piatti tipici della cucina ferrarese, come il pasticcio o la torta di tagliatelle. Insomma, una tappa da non mancare nel vostro tour cittadino. Chiuso la domenica sera e il lunedì

Il cucco Ristorante Ferrara

2) IL CUCCO – Osteria/trattoria fin dall’Ottocento, “Il Cucco” è gestito dal 1983 da due fratelli, Maurizio e Michele, rispettivamente cuoco e cameriere. Sito in un palazzo storico, all’ampio spazio interno si aggiunge anche la possibilità di mangiare all’esterno sotto un grazioso pergolato. Il menù offre i piatti tipici della tradizione ferrarese, come  cappelletti di carne, cappellacci di zucca,  salama da sugo. Chiuso il mercoledì.

Ristorante Mandolino Ferrara

3) IL MANDOLINO – A due passi dal Duomo troviamo il ristorante “Il Mandolino”, un altro scorcio caratteristico tra le vie della città. Molto suggestiva l’entrata da via Delle Volte, dove si ha l’impressione che il tempo si sia fermato. Il menù offre gli spunti tipici, con la pasta fresca fatta a mano, con un occhi attento sempre alla spesa. Chiuso il martedì.

Ristorante La Compagnia Ferrara

4) LA COMPAGNIA – Osteria situata nel cuore del centro storico, l’ambiente è ricavato in un antico cassero ferrarese tutto in legno e pietra. Anche in questo caso c’è la possibilità, quando la stagione lo permette, di poter mangiare all’esterno. La pasta fresca fatta in casa non può mancare, con i tipici cappellacci di zucca a farla da padrona. Ampia scelta sia di terra che di mare, nel rispetto della cucina mediterranea. Aperto sia a pranzo che a cena, chiuso la domenica.

Hostaria Savonarola Ferrara

5) HOSTARIA SAVONAROLA – Situato nell’omonima piazza, a due passi dal Castello Estense e con la statua del Savonarola a stagliarsi proprio fuori all’ingresso, questo tipico ristorante offre un ambiente caratteristico dove la tradizione si fonde con un arredamento che spinge il cliente ad un viaggio indietro nel tempo. Nel menù, oltre ai primi tipici della cucina ferrarese, anche i famosi affettati come il salame all’aglio e la “Zia”. Chiuso il lunedì.

 

treni puglia

Puglia: altra tragedia ferroviaria appena sfiorata, auto intrappolate nel passaggio a livello

Crotone Sampdoria highlights

Crotone calcio ultime notizie: no alla ristrutturazione dell’Ezio Scida