in ,

Dove mangiare a Napoli: ristoranti fantastici, 5 indirizzi utili

“Vedi Napoli e poi muori” diceva un famoso detto della tradizione partenopea. Napoli è famosa in tutto il mondo per la sua incantevole bellezza, il golfo all’ombra del maestoso Vesuvio, il sole sempre presente sul capoluogo campano che allunga l’estate, ma soprattutto per la sua cucina, tra le più gustose della penisola italiana. Pizza, frittura di pesce, zuppa di cozze, mozzarella: la tradizione culinaria partenopea tocca ogni ambito gastronomico. Oggi vi elencheremo 5 indirizzi utili che vi chiariranno le idee su dove mangiare a Napoli, 5 ristoranti per un pranzo o una cena da gustare fino all’ultimo boccone.

zi teresa napoli

Chi conosce Napoli avrà sicuramente sentito parlare di Via Caracciolo, il famoso lungomare partenopeo nei pressi di Mergellina. Ai piedi del Castel Dell’Ovo, ai borghi marinari, sorge un ristorante romantico, accogliente e ormai tipico della storia partenopea: Ristorante Zi Teresa. Da oltre un secolo addirittura, la Zi Teresa offre le migliori prelibatezze della cucina napoletana. Famosa è la zuppa di cozze, con i frutti di mare pescati nello stesso golfo partenopeo. Il posto adatto per chi vuole passare una serata all’insegna della cucina e della tradizione napoletana.

amici miei napoli

Sempre nelle vicinanze di Mergellina, in Via Monte di Dio, nel quartiere Santa Lucia, vi è un altro ristorante Amici Miei, inserito nella Guida Michelin 2016. Gli ispettori della guida dell’azienda francese hanno commentato: “Vegetariani astenersi! Sostanzialmente piatti di carne di fattura classica e alla brace, ma ultimamente, nel fine settimana, anche il baccalà.” Altro pesce divenuto tipico della cucina partenopea. Amici Miei è il rifugio per gli amanti della carne, cucinata ovviamente da dei maestri nel mestiere.

reginella napoli

Se invece oltre alla cucina, volete restare ammaliati dalla bellezza del panorama e dello spettacolo del golfo di Napoli, potete fare visita al ristorante Reginella, sito a Posillipo. Il locale è provvisto di terrazza e ampie vetrate dal quale si può guardare la magnificenza del Vesuvio che scende fino a bagnarsi nel favoloso golfo partenopeo. Uno spettacolo della natura, così come la cucina offerta da Reginella, ovviamente prevalentemente mediterranea. Gusti e sapori si intrecciano con l’arte e la bellezza della città napoletana.

renzo e lucia napoli

Un altro ristorante con un ottimo panorama è Renzo & Lucia, che invece si trova al Vomero nei pressi di Largo San Martino. Locale romantico, adatto per serate dolci da passare in coppia, ma anche in amicizia. Cucina maggiormente variegata rispetto ai ristoranti citati in precedenza, si passa dal pesce alla carne e la qualità resta ottima. La terrazza affaccia sul panorama partenopeo e anche da Renzo & Lucia c’è la vista del Vesuvio.

pizzeria da michele

Dulcis in fundo, non è un ristorante, ma vale la pena citare la famosissima Pizzeria Da Michele, conosciuta in tutto il mondo per la sua pizza, tra le migliori nel capoluogo campano. La pizzeria sorge dall’antico 1870 e con il tempo si è affermata in Italia grazie alla bontà della sua pizza, unica, fantastica. L’unica sede è presente in Via Cesare Sersale, nel centro storico di Napoli. Una buona occasione per immergersi nella cucina, ma anche nella cultura partenopea.

bruce springsteen rebel rebel bowie

Bruce Springsteen Milano tour 2016, la scaletta dell’ultima serata: ecco lo show del Boss

Lisa Fusco incidente, la soubrette si rompe il piede e attacca il sindaco di Napoli: “De Magistris, situazione intollerabile”