La tossicodipendenza è spiegata in modo molto efficace e semplicissimo con un cartone animato. Un filmato denominato Nuggets e realizzato dallo studio Filmbilder , caricato su YouTube in un mese ha ottenuto più di tre milioni di visualizzazioni, l racconto animato mostra i vari stadi della dipendenza dalle droghe.
Un piccolo kiwi stilizzato passeggia elegantemente su uno sfondo bianco, quando sul suo percorso incontra una sostanza gialla. La ingurgita e si sente molto bene, tanto da spiccare il volo, ma poi precipita al suolo sconsolato. A più riprese il piccolo uccello si fa sedurre dalla sostanza, cicli di piacere si accorciano sempre più e ogni volta risultano meno intensi. Ogni volta che precipita, lo schianto è doloroso e lascia ogni segni sul corpo.
All’inizio il mondo intorno al piccolo Kiwi sembra normale poi si fa grigio, infine nerissimo. Il filmato offre una visione cruda sulla tossicodipendenza e costituisce un bel punto di partenza di riflessione che non a caso ha riscosso molto successo sul web.