in

Dylan Thomas, cent’anni dalla nascita: oggi il Galles festeggia il suo poeta

Oggi, lunedì 27 ottobre 2014, ricorrono i cent’anni dalla nascita di Dylan Thomas ed il Galles è pronto a festeggiare al meglio il suo poeta citato anche nel film con Michelle Pfeiffer ed intitolato Pensieri pericolosi. L’artista, una degli innovatori all’interno della letteratura inglese, verrà ricordato attraverso il programma di eventi denominato per l’appunto Dylan Thomas 100 e messo a punto dal governo del Galles e dal British Council a cui prendono parte: Stati Uniti, il Canada, l’India, l’Australia e l’Argentina. Fra Swansea, città natale del poeta, e Laugharne, villaggio di mare dove Thomas trascorreva lunghi soggiorni s’inaugurerà il Dylan Thomas Festival con mostre, conferenze e spettacoli a tema.

Dylan Thomas 100

Oltre a ciò e alla possibilità di visitare il Dylan Thomas Centre dove sono conservati gli abiti e gli scritti del poeta, vi sarà il The Dylan Odyssey ovvero una serie di manifestazioni organizzate con l’aiuto artisti gallesi fra cui: il comico Griff Rhys Jones, l’autore e sceneggiatore Andrew Davies, l’attore Helen Griffin, il Poeta Nazionale Gillian Clarke e lo scrittore Owen Sheers.

Lo scrittore che ha ispirato Bob Dylan era molto legato alle sue poesie tanto da scrivere: “La poesia, per un poeta, è il lavoro più remunerativo del mondo. Una buona poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che una buona poesia gli si è aggiunta” ma anche: “Quello che mi piace è trattare le parole come un artista il suo legno o pietra o quello che volete, per tagliarle, scolpirle, avvolgerle, spianarle e lucidarle in disegni, sequenze, sculture, fughe di suoni”.

tradimento scoperto su facebook marito gibney

Tradimento scoperto su Facebook: il marito bigamo condannato a sei mesi di reclusione

Milan news

Milan news: Silvio Berlusconi vuole espandere il marchio Milan in Cina