in

E CioccolaTò sia, fondente ma non solo: ricette e degustazioni da Torino

Si conclude oggi a Torino l’evento più dolce di novembre. Dedicato all’industria dolciaria italiana e in particolar modo al cioccolato italiano ed internazionale, Chocolate Exploit ha preso vita nella suggestiva cornice di Piazza San Carlo.

Il capoluogo piemontese, vero e proprio fiore all’occhiello nella produzione di cioccolato, ha aperto i battenti a CioccolaTò, la kermesse organizzata con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.
Dal 20 novembre al 29 novembre 2015 eventi, incontri e degustazioni con gli esperti del settore hanno animato la dodicesima edizione del Salone dedicato al cioccolato.
La storia d’amore fra Torino e questo alimento derivato dai semi dell’albero di cacao risale al 1560 quando per i festeggiamenti organizzati con il trasferimento nella capitale ducale da Chambéry, Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata.

Viene testata proprio nella città di Torino, all’inizio dell’Ottocento, un’innovativa apparecchiatura per impastare cacao, vaniglia, acqua e zucchero da trasformare in cioccolatini.

Aggiornamento Android 6.0 6.1 Marshmallow news: ha inizio il roll out per Samsung Galaxy Note 5, LG G4 e Huawei Mate 8

Domenica Live Orietta Berti

Orietta Berti a Domenica Live intervistata da Barbara D’Urso ha raccontato 50 di carriera