Vai al contenuto
Home » News » E’ Guerra tra Israele e Palestina: Gaza Bombardata, Ucciso Capo Milizie Hamas

E’ Guerra tra Israele e Palestina: Gaza Bombardata, Ucciso Capo Milizie Hamas

14/11/2012 23:26 - Aggiornamento 14/11/2012 23:31

Quella di oggi è stata una giornata di sangue a Gaza. Dopo i lanci di razzi di ieri verso il Neghev, Israele ha deciso di reagire alle provocazioni delle milizie armate di Hamas ed ha usato la mano pesante, colpendo al cuore le brigate Ezzedin al-Qassam, eliminandone il capo, Ahmed Jaabari. Un’uccisione che arriva ad un anno esatto dalla liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, di cui Jaabari fu proprio il carceriere.

All’uccisione del capo dell’ala militare di Hamas e del figlio, centrati in pieno da un missile mentre erano a bordo della propria auto, è seguita la rabbiosa quanto inutile reazione dei miliziani. I raid aerei israeliani sono proseguiti tutto il giorno, colpendo principalmente depositi di razzi ed obiettivi considerati militari. “Colonna di nuvola”, così è stata chiamata l’operazione, è stata piuttosto efficace, come riferivano in serata fonti militari israeliane, mentre nel pomeriggio il Primo Ministro di Tel Aviv Netanyahu non ha escluso anche un intervento delle truppe di terra.

Gaza Attacco Israeliano Jaabari Ucciso

Jaabari, ucciso proprio nel centro di Gaza City, era considerato un uomo vicino ai servizi segreti egiziani. E nel pomeriggio l’Egitto ha reagito all’attacco israeliano a Gaza richiamando in patria per comunicazioni urgenti il proprio ambasciatore a Tel Aviv.

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc
photo credit: Cau Napoli via photopin cc