in ,

E’ morta Lauren Bacall: dall’amore per Humpery Bogart a Dogville passando per Marilyn

Lauren Bacall è morta all’età di 89 anni nel suo elegante “Palazzo Dakota” a New York. Una carriera attoriale intrapresa da giovanissima e bruciata altrettanto in fretta; a soli 19 anni gira un film con Humpery Bogart che le regala una popolarità inaspettata nonché un amore altrettanto sorprendente: a soli 20 anni, quando diventa la moglie del protagonista di Casablanca, una delle leggende assolute della Hollywood patinata.

Rimane legata a Bogart finché lui resta in vita ovvero per 12 anni; nel 1957 dice addio a colui che fino alla fine appellerà come “unico amore della vita“, in quell’anno infatti il divo muore e la Bacall resta una giovane e splendida vedova. Lauren non ha mai nascosto il fatto che il suo matrimonio con Bogart non avesse per nulla aiutato la sua carriera ma si è sempre detta felice di aver scelto lui. Circa trenta pellicole girate e un picco di popolarità quando ha condiviso lo schermo con la dea di burro Marilyn Monroe nel film “Come sposare un miliardario“, da menzionare anche “Il grande sonno“, sotto l’egida di Howard Hawks e la sorprendente prova attoriale nel, ben più recente, “Dogville” di Lars Von Trier.

morta lauren bacall

Dopo Bogart tutto si è fatto più opaco per Lauren Bacall, sia sul fronte lavorativo che su quello sentimentale. Di nuovo al centro del gossip per una relazione con Frank Sinatra finita male la donna decide di risposarsi con Jason Robards per divorziare pochi anni dopo. Nel 2009 arriva un Oscar alla carriera, riconoscimento doveroso per quest’attrice dallo sguardo assoluto e dal corpo diafano e delicato che sapeva sempre come fare bene in ogni ruolo affrontato; il suo soprannome era “The look” per via di quegli occhioni sgranati apparentemente immensi ma con un retrogusto perverso. 

Ho viaggiato sulle montagne russe, montagne russe in cui le salite erano più in alto di quanto ognuno poteva immaginare. E le discese! Oh, quelle discese erano così in basso che nessuno ci poteva arrivare – 10 gradi sotto l’inferno“.
Lauren Bacall

cerci news milan

Calciomercato Torino: Alessio Cerci news, l’Atletico Madrid alza l’offerta

ultime notizie calciomercato serie a live aggiornamenti

Calciomercato Inter, ultime notizie: Guarin, Tottenham offre 12 milioni e Soldado