in ,

È morta Silvana Pampanini: lutto nel mondo dello spettacolo

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta all’età di 90 anni la celebre attrice italiana, Silvana Pampanini. Sottoposta d’urgenza a un complesso intervento chirurgico addominale lo scorso ottobre, è deceduta presso il Policlinico Gemelli di Roma in seguito ad un lungo ricovero. Lo si è appreso poco fa: a dare la notizia all’Adnkronos l’amico e manager, Alessandro Lo Cascio.

La apparente ripresa post operatoria, che aveva addirittura fatto sperare in un suo ritorno a casa, è tuttavia durata ben poco, giacché le condizioni dell’attrice si sono irrimediabilmente aggravate. Silvana Pampanini era nata a Roma il 25 settembre 1925, ma apparteneva ad una famiglia di origini venete trapiantata da tre generazioni nella Capitale.

Appassionata di musica, fu interprete di diverse pellicole musicali; ma fu la partecipazione al concorso di bellezza Miss Italia nel 1946 – che tuttavia non la vide Reginetta – a fare da trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo del cinema. Simbolo di bellezza italiana alla stregua di Sophia Loren e Gina Lollobrigida, Silvana Pampanini esordì al cinema nel 1947 nel lungometraggio “Il segreto di Don Giovanni”, di Camillo Mastrocinque. Tra il 1947 e il 1957 incise anche dei dischi.

I funerali avranno luogo venerdì 8 gennaio alle ore 11, presso la Parrocchia Santa Croce di Roma.

paesi da vedere secondo Lonely Planet

10 Paesi da visitare assolutamente nel 2016: alcuni non li avreste mai immaginati

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensioni anticipate e Opzione Donna la battaglia di Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi